Quantcast
Channel: Guide – GameSoul.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 897

TERA – Guida alle cavalcature: Sparky

$
0
0

guide-banner-tera01

Per chi non conoscesse TERA, è uno dei migliori Massive Multiplayer Online Role Playing, Free to Play (o MMORPG F2P, se preferite) attualmente in circolazione, firmato BlueHole Studios, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale europeo.

Breve panoramica su Tera

Tera è un F2P dalle caratteristiche donzelle poco vestite, dove le cose acquistabili sono esclusivamente di “abbellimento” e di praticità (inventario esteso, Atlas per raggiungere ogni posto senza usare pergamene o voli, cavalcatura veloce sin dal livello 1), interamente in inglese ma di facile comprensione a chi non conosce la lingua, che vanta una buona community italiana divisa tra i vari server PVE e PVP. Pur essendo un gioco coreano, non è presente un “farming sfrenato” fin dai primi livelli, ma si fa sentire solo in parte una volta raggiunto il level cap, che attualmente è fissato al 60, con la classica corsa all’equip migliore del gioco.

Vi sono un totale di 7 razze giocabili (di cui 4 disponibili in ambedue i sessi), ovvero Human, Castanic, Aman, Popori, Elin, Bakara e High Elf, e 8 classi diverse ovvero Berserker, Lancer, Slayer, Warrior, Sorcerer, Archer, Priest e Mystic.

guide-tera-img005

Sebbene esista dal 2007, ha una grafica che potremo considerare ancora tra le migliori in circolazione: scenari estremamente vari che vanno da zone boscose, a deserti ostili, boschi che sembrano usciti dalle classiche fiabe di fate e folletti, fino ad ambientazioni quasi futuristiche. Non è presente un ciclo giorno-notte, ma le fasi della giornata cambiano in base alla zona visitata. Il gameplay è il classico sistema a quest e instances, come siamo abituati a vedere nei più classici e conosciuti MMORPGs, ma a renderlo diverso è il sistema “a puntamento”, e non a target; per farvi un esempio: se dovete lanciare una cura, dovrete girarvi verso la persona da curare, non targettare il suo personaggio o il suo nome in modo da averlo sempre in vista ovunque voi siate all’interno dell’area, così come se attaccherete un mostro dovrete stare attenti a mirare nella sua direzione o non lo colpirete.

Dopo questa breve introduzione al gioco, in questa guida vedremo come prendere Sparky, una cavalcatura con una velocità di 275, superiore al cavallo normale da 240, ed ottenibile senza grossi sforzi. Vi serviranno principalmente del tempo (un’ora, un’ora e mezza circa) e qualche gold per gli spostamenti. Si consiglia di premunirvi di una pergamena per Alemantheia e una per Kaiator, se non siete muniti di cast.

guide-tera-img002

Sparky è uno dei due raptor ottenibili attraverso un Achievement di Tera, e completare due di questi achievements vi permetterà di rendere la cavalcatura permanente. E’ una creatura fortemente ispirata ad un velociraptor, di color verde e rosso, che, nonostante non dia un senso di velocità, ha una falcata più ampia dei cavalli e per questo più rapido; rimane comunque inferiore al leone come velocità.

I personaggi femminili, a differenza dei cavalli, non cavalcano il raptor all’amazzone ma in modo tradizionale.
Vediamo ora il modo ottimale per ottenere questo Achievement.


Gli Achievements (Obiettivi)

Nella schermata “Hunting” generale, se scorrete tra tutti gli achievements, ne troverete uno con il nome di “Well Traveled“: è uno dei classici achievements a “ventaglio” ovvero che richiedono altri due achievement, i quali ne richiedono altri, e così via.

guide-tera-img002

L’obiettivo “Well Traveled“, infatti, richiede che si completino i due achivements “Tourist Trap“, che consiste nel visitare tutti i villaggi del gioco identificati come Town e con il nome in azzurro sulla mappa, e “Monumental Effor“, che consiste nel trovare alcuni monumenti sparsi nella mappa. Vediamo schematicamente quali achievements dovremo completare:

  • Well Traveled – Completa i seguenti obiettivi:
    • Tourist Trap – Completa i seguenti obiettivi:
      • *Arun Tourist Attractions – completa i seguenti obiettivi:
        • Cuttroath Harbor Tourist – visita il luogo
        • Crescentia Tourist – visita il luogo
        • Lumbertown Tourist – visita il luogo
        • Pora Elinu Tourist – visita il luogo
        • Popolion Tourist – visita il luogo
        • Chebika Tourist – visita il luogo
        • Tulufan Tourist – visita il luogo
        • Castanica Tourist – visita il luogo
      • Southern Shara Tourist Attractions – completa i seguenti obiettivi:
        • Tralion Tourist – visita il luogo
        • Tria Tourist – visita il luogo
        • Elenea Tourist – visita il luogo
        • Acarum Tourist – visita il luogo
        • Frontera Tourist – visita il luogo
        • Bleakrock Tourist – visita il luogo
        • Bastion Tourist – visita il luogo
      • Northerns Shara Tourist Attractions – completa i seguenti obiettivi:
        • Dragonfall Tourist – visita il luogo
        • Kanstria Tourist – visita il luogo
        • Scythera Fae Tourist – visita il luogo
        • Pathfinder Post Tourist – visita il luogo
        • Zulfikar Frotress Tourist – visita il luogo
        • Habere Tourist – visita il luogo
    • Monumental Effort – Completa i seguenti obiettivi:
      • Neither Sand, nor Snow, nor Gloom of Night… – completa i seguenti obiettivi:
        • Which Castle – Trova il puzzling monument vicino l’entrata della Eldritch Academy
        • Line in the Sand – Trova il puzzling monument nell’Arena of the Exalted
        • Snow Job – Trova il puzzling monument vicino l’entrata della Citadel of Torment
      • Up, Dawn, and All Around – completa i seguenti obiettivi:
        • One a High Note – Trova il puzzling monument nella High Vale
        • Temple Run – trova il puzzling monument nelle profondità del Temple of Sikander
        • Bridge Partner – trova il puzzling monument a Bridge of Grief

Ne consegue che ci sono 27 achievements da fare concretamente, mentre i restanti 8 saranno completati automaticamente man mano che verranno risolti gli altri 27.


I Puzzling Monuments

guide-tera-img005

I Puzzling Monuments, ovvero i monumenti “incomprensibili”, sono dei Menhir di modeste dimensioni sparsi qua e là nel mondo di Tera. In totale sono 6: 2 nel continente di Arun, 2 in quello di Southern Shara e 2 in quelli di Northen Shara. Per ottenere i relativi achievements, vi basterà stare in prossimità di questi monumenti e attendere il pop-up dell’achievement sbloccato.
I monuments sono posizionati in posti facilmente raggiungibili anche dai livelli più bassi, sebbene dovrete prestare molta attenzione a non “aggrare” (attirare) i nemici del luogo, che spesso e volentieri sono di livello alto.
Vediamo dove si trovano in particolare questi monumenti, tenendo conto che daremo un vero e proprio itinerario di viaggio nella prossima sezione della guida.

guide-tera-img006

 
Which CastleTrova il puzzling monument vicino l’entrata della Eldritch Academy
Prendete il volo per Pora Elinu (Poporia), e recatevi a cavallo verso nordovest, seguendo la strada, fino a raggiungere Eldritch Academy Grounds. Sulla destra dell’ingresso dell’accademia vedrete il monumento.

guide-tera-img007

 
Line in the SandTrova il puzzling monument nell’Arena of the Exalted
Prendete il volo per Tulufan (Val Aureum), quindi teletrasportatevi al Sietch Bidaum, e proseguite verso l’Arena of the Exalted. Se non avete il teletrasporto sbloccato, una volta atterrati dovrete seguire la strada verso nord, in direzione Colossal Ruins. Entrate nel primo cerchio e avvicinatevi verso quello più interno: vicino a delle colonne, verso la parte più a sudovest del cerchio interno, vedrete il monumento.

guide-tera-img008

 
One a High NoteTrova il puzzling monument nella High Vale
Prendete il volo per Bastion (Veritas District), quindi entrate in città e proseguite per la strada nord fino a raggiungere Camp Sunlight (o teletrasportatevi lì se preferite); seguite il sentiero a nord, e subito a est appena vedrete una strada in rovina, proseguite e notate sulla destra il monumento.

guide-tera-img009

 
Snow JobTrova il puzzling monument vicino l’entrata della Citadel of Torment
Prendete il volo per Acarum (Westonia), e percorrete la strada che va in direzione di un ponte, opposta alla città, quindi attraversatelo e seguite la strada in direzione “Citadel of Torment”. Sulla destra dell’ingresso, troverete il monumento.

guide-tera-img010

 
Temple RunTrova il puzzling monument nelle profondità del Temple of Sikander
Spostatevi a Kaiator, se avete una pergamena potrete raggiungere la città più facilmente, e volate verso Dragonfall (Silvanoth). Una volta atterrati, seguite la strada che va tutta ad est, fino a raggiungere il Crimson Hammer Camp nella regione di Amena Quatla (se avete il teletrasporto all’accampamento, è vivamente consigliato), o meglio di tutti il Broken Bridge Camp. Dando per scontato che ci dovrete andare a piedi, poiché è consigliabile prendere questa mount il prima possibile, camminando in direzione del Temple of Sikander vedrete ad un certo punto un ponte con dei laser: se siete temerari, potete anche cercare di calcolare il tempo giusto e oltrepassarli, mentre se avete qualche problema ad azzeccare il momento giusto per passare, il mio consiglio è quello di buttarvi giù dal ponte, stando attenti a non precipitare in testa ad un Bam; i Bam sono sì aggressivi, ma immobili, per cui riuscirete ad evitarli con facilità. Una volta scesi, noterete l’icona delle scale sulla mappa: si tratta di alcuni rampicanti che potrete scalare, come vi viene insegnato nella starting area, e che vi porteranno al tempio. Il monumento si trova sulla sinistra del Tempio, per cui recatevi in quella direzione e identificate degli scalini composti da pedane tonde fluttuanti: dovrete salirne due per trovarvi al giusto livello del monumento. Attraversate il colonnato fino ad arrivare alla parete rocciosa, dovreste avere lo strapiombo a sinistra e il piano più alto del tempio a destra (dove c’è il teleport): lì troverete il monumento che vi serve.

guide-tera-img011

 
Bridge PartnerTrova il puzzling monument a Bridge of Grief
Avete due scelte, una più veloce e più costosa, una un po’ meno veloce ma un po’ meno costosa. La prima consiste semplicemente nell’acquistare una pergamena per Labyrinth of Terror, costo 3 gold, 74 silver, 50 copper; oppure recarvi a Habere (Locarda), seguire la strada verso sud in direzione Furnace Approach e svoltare verso il Bridge of Grief. Sulla destra, non distante dal teleport per entrare in instance, troverete il monumento.

guide-tera-img012


Itinerario

Ora vedremo come ottimizzare il tour per acquisire la cavalcatura nel minor tempo possibile. Se non avete l’Atlas, ottenibile solo via Tera Club, avete due soluzioni possibili: acquistare le pergamene di ogni città, cosa controproducente perché dovrete comunque attendere 5 minuti di cooldown tra un viaggio e l’altro, oppure sfruttare i flying path, ovvero i collegamenti “aerei” tra città e città; in questa guida daremo per scontato che non abbiate l’Atlas.

guide-tera-img013b

Prima di iniziare, è opportuno avere almeno un’Allemantheia Transport Scroll, una Kaiator Teleport Scroll, e 2 Safe Heaven Teleport Scroll (a cui potete sopperire con un uso improprio dell’”unstuck“).

  1. da Velika a Lumbertown
  2. da Lumbertown a Crescentia
  3. da Cescentia a Castanica
  4. da Castanica a Cutthroat Harbor
  5. da Cutthroat Harbor a Popolion
  6. da Popolion a Pora Elinu: attenzione! Dovrete girare un po’ all’interno della città, in particolare stazionare tra la Teleport Master e la Coordinator, oppure attorno alla decorazione centrale.
  7. da Pora Elinu a Eldritch Academy Grounds: visitate il monumento, quindi usate la Scroll per tornare in città.
  8. da Pora Elinu a Chebika
  9. da Chebika a Tulufan
  10. da Tulufan a Arena of the Exalted: visitate il monumento
  11. da Arena of the Exalted a Allemantheia: usate la Allemantheia Transport Scroll
  12. da Allemantheia a Tria
  13. da Tria a Tralion
  14. da Tralion a Acarum: dopo la visita alla città, recatevi al monumento, quindi tornate indietro
  15. da Acarum a Bleakrock
  16. da Bleakrock a Elenea
  17. da Elenea a Frontera
  18. da Frontera a Bastion
  19. da Bastion a High Vale: visitate il monumento
  20. da High Vale a Kaiator: usate la Kaiator Transport Scroll
  21. da Kaiator a Habere
  22. da Habere a Labyrinth of Terror: usate la scroll per tornare ad Habere
  23. da Habere a Kanstria
  24. da Kanstria a Zulfikar Fortress
  25. da Zulfikar Fortress a Pathfinder Post
  26. da Pathfinder Post a Scythera Fae
  27. da Scythera Fae a Dragonfall: se avete già preso i monumenti, avrete già ottenuto la mount
  28. da Dragonfall a Temple of Sikander: visitate il monumento per l’ultimo achievement.

Se avete visitato tutti i posti e i monumenti, prestando particolare attenzione a Pora Elinu, sarete ora fieramente in possesso della vostra nuova mount permanente da 275. Congratulazioni!

guide-tera-img001

Si ringrazia Elinior per aver scorazzato la piccola Biancovento (il mio personaggio) per mezza mappa, in cerca dei monumenti.

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2013 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2013 by BlueHole Studios, Inc. All rights reserved.

 

L'articolo TERA – Guida alle cavalcature: Sparky sembra essere il primo su GameSoul.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 897

Trending Articles