Con la Medaglia Folletto in tasca proseguiamo il viaggio nella regione di Kalos. Sembra che nella Fabbrica Poké Ball, a nord di Romantopoli, stia succedendo qualcosa: andiamo a dare un’occhiata.
Fabbrica Poké Ball
Recluta (Team Flare) (Toxicroak ♂ lv. 37, 1480)
Recluta (Team Flare) (Scraggy ♀ lv. 36, Mightyena ♀ lv. 36,
1440)
Recluta (Team Flare) (Swalot ♀ lv. 37, 1480)
Ufficiale (Team Flare) (Scraggy ♀ lv. 37, Houndoom ♀ lv. 38, 3040)
Cytisia (Team Flare) e Bromelia (Team Flare) (Liepard ♀ lv. 41 e Manectric ♀ lv. 41, 11.480)
Mosse utili: Nessuna
Salite le scale e parlate con Shana e Trovato. Sembra che il Team Flare stia architettando qualcosa di losco anche qui… Continuate a nord ed entrate nel cancello, poi andate a sinistra e nel labirinto di cespugli troverete un Antiscottatura (nascosto, usate il Ricerca Strumenti), un Etere Max, e una Poké Ball (nascosta). Nel labirinto sulla destra dell’area troverete invece un’Iperpozione (nascosta) e un Revitalizzante Max. Entrate ora nella struttura.
Serena/Calem si occuperà del primo membro del Team Flare; salite sul nastro trasportatore a sinistra per arrivare in una zona con uno scagnozzo e una Velox Ball. Continuate sul nastro trasportatore, poi sul successivo. Andate a nord (non sulle scale) per trovare una Timer Ball, dopodiché salite le scale e al primo incrocio andate a sinistra. A nord vi è un container dove una ragazza si offrirà di curare i vostri Pokémon. Andate poi verso il basso per trovare un PC da cui potrete cambiare la direzione dei nastri trasportatori; fatelo, poi salite sul primo nastro che vedete, prendete le scale e andate a nord. Dentro il container troverete il direttore della struttura minacciato da tre ufficiali del Team Flare, che dovrete sconfiggere (le ultime due in una Lotta in Doppio al fianco di Serena/Calem). Una volta scacciato il Team Flare, il Direttore della Fabbrica vi offrirà una Master Ball e una Granpepita; non preoccupatevi di scegliere, in quanto il Direttore ve le regalerà comunque entrambe. Uscite dalla fabbrica e tornate a Romantopoli; andate a destra del Centro Pokemon verso il Percorso 15.
Percorso 15 – Via Fogliebrune
(Erba Alta)
(Erba/Veleno)
(Buio/Acciaio)
(Buio/Fuoco)
(Buio)
(Buio/Volante)
(Veleno/Coleottero)
(Acciaio/Folletto)
(Normale)
** Solo in Pokémon Y
(Pesca)
(Acqua)
Amo Buono
(Surf)
(Erba/Acqua)
(Acqua)
Peppe (Pokémon Ranger) (Watchog ♂ lv. 37, Seadra ♂ lv. 39, Swoobat ♂ lv. 38, 3120)
Amaltea (Streghetta) (Chimecho ♀ lv. 40, 1280)
Michelino (Pokémon Ranger) (Gabite ♂ lv. 41, 3280)
Leandro (Pokémon Ranger) (Vileplume ♂ lv. 41, 3280)
Nami e Ulfa (Sorelle Mistero) (Floette ♀ lv. 40, Drifblim ♀ lv. 40, 2560)
Grimilde (Ragazza delle fiabe) (Dedenne ♀ lv. 37,
Aromatisse ♀ lv. 39, 1248)
Tea (Streghetta) (Litwick ♀ lv. 38, Duosion ♀ lv. 38, 1216)
Mosse utili: Surf, Spaccaroccia
Al primo incrocio andate a sud e seguite il sentiero; passate in mezzo al mucchio di foglie alla fine per trovare un Revitalizzante. Tornate a nord e poi a destra, dove troverete una Rete Ball in un altro mucchio di foglie. Continuate verso destra per un albero di Baccamela; cercate poi sul muro dietro l’albero, nella parte sinistra, per un Antidoto. Andate a sud, poi a destra e ancora a sud, per trovare un Supercolpo nascosto tra le foglie in una piccola radura.
Proseguite a destra, attraversando i due ponti.
Andate a sud, a destra e poi a nord per entrare nell’edificio diroccato; salite al primo piano e cercate con il Ricerca Strumenti per una Difesa X nascosta. Potete ora scegliere se tornare sul Percorso e andare a destra verso Frescovilla, oppure scendere le scale ed entrare nell’Albergo Diroccato, oppure ancora andare a sud ed esplorare il Percorso 16. I prossimi paragrafi saranno dedicati proprio all’Albergo e al Percorso 16; se volete proseguire direttamente con la storia, saltateli.
Albergo Diroccato
Entrata
Perc. 15
.
.
Entrata
Perc. 16
.
.
(Elettro)
(Acciaio/Folletto)
(Spettro/Fuoco)
(Buio/Acciaio)
(Elettro/Acciaio)
(Elettro/Spettro)
Nei cestini
Entrata
Perc. 15
Sharpedo ♂ lv. 39, 1872)
Ema e Raul (Coppia ribelle) (Pangoro ♂ lv. 42 e
Garbodor ♂ lv. 42, 4032)
Mae (Ribelle) (Seviper ♀ lv. 40, Arbok ♀ lv. 40, 1920)
Entrata
Perc. 16
Vlad (Ribelle) (Skuntank ♂ lv. 40, Crawdaunt ♂ lv. 40, 1920)
Agape (Ribelle) (Liepard ♀ lv. 40, Liepard ♀ lv. 40, 1920)
Mosse utili: Spaccaroccia, Forza
Andate a sud e poi prendete la seconda a sinistra. Continuate ad andare a sinistra, poi raccogliete la Proteina dal cestino dei rifiuti che si muove. Andate a nord e un signore vi insegnerà una nuova acrobazia con i pattini, quindi andate a destra per trovare un Cucchiaio Torto.
Tornate lungo il corridoio principale e andate a sud per trovare una Palla Fumo. Al momento qui è tutto; a sud dell’uscita dell’Albergo si trova un grande masso da spostare con Forza per creare una scorciatoia per il Percorso 16. Entrate da qui.
Percorso 16 – Via Malinconia
(Erba Alta)
(Erba/Veleno)
(Erba/Veleno)
(Acciaio/Folletto)
(Veleno/Coleottero)
(Acqua)
(Buio/Volante)
(Spettro/Erba)
(Spettro/Erba)
(Pesca)
(Acqua)
(Acqua)
Amo Buono
4000)
Paola (Pattinatrice) (Delcatty ♀ lv. 37, Swanna ♀ lv. 39, 1248)
Moreno (Pattinatore) (Manectric ♂ lv. 40, 1280)
Eliott (Pokémon Ranger) (Crawdaunt ♂ lv. 39,
Sandslash ♂ lv. 39, 3120)
Federico (Aeroallenatore) (Chimecho ♂ lv. 37, Vibrava ♂ lv 37, Talonflame ♂ lv. 39, 3900)
Gibi (Streghetta) (Pumpkaboo ♀ lv. 40, 1280)
Tarcisio (Pokémon Ranger) (Sliggoo ♂ lv. 41, 3280)
Eli e Clio (Sorelle Mistero) (Alakazam ♂ lv. 40 e
Gardevoir ♀ lv. 40, 2560)
Tassilo (Pescatore) (Poliwhirl ♂ lv. 37, Poliwhirl ♂ lv. 39, 2184)
Palmiro (Pescatore) (Whiscash ♂ lv. 40, 2240)
Indro (Pescatore) (Basculin ♂ lv. 38, Basculin ♂ lv. 38, 2128)
Teodora (Ragazza delle fiabe) (Klefki ♀ lv. 37, Mawile ♀ lv. 39, 1248)
Mosse utili: Spaccaroccia, Taglio, Forza, Surf, Cascata
Lato Frescovilla
Andate nell’edificio diroccato sulla sinistra, salite le scale e cercate con il Ricerca Strumenti per un Revitalizzante Max nascosto. Al piano terra c’è, seminascosta, un’altra entrata per una parte differente dell’Albergo Diroccato; entrate.
Albergo Diroccato
Andate verso sinistra.
All’incrocio continuate a sinistra e parlate con la Pattinatrice per ricevere MT56 Lancio, dopodiché tornate all’incrocio e andate a nord. Sulla destra c’è un cestino della spazzatura; ogni cestino che si muove ha una buona probabilità di contenere un Rotom, un raro Pokémon di tipo Elettro/Spettro: cercate di catturarlo!
Per l’Albergo Diroccato è tutto; tornate sul Percorso 16.
Percorso 16 – Lato Frescovilla
Dirigetevi a sud e poi a sinistra per arrivare in una zona con diversi cespugli di erba altissima. Seguite il percorso verso sud e girate a destra per trovare un albero di Baccaprugna. Poco più a sud dell’incrocio, lungo il percorso principale, c’è un Grande Fungo nascosto in un mucchio di foglie secche. Continuate lungo il sentiero e spostate il masso con Forza: siete ora dal lato del Percorso 16 più vicino a Luminopoli. Scendete le scale sulla sinistra.
Percorso 16 – Lato Luminopoli
Subito sotto le scale c’è la Casa della Pesca, dove un Pescatore vi regalerà un Super Amo. Andate a nord e nella piattaforma centrale cercate un Repellente vicino ad un Pescatore. Proseguite verso nord per trovare una Sub Ball sulla sinistra.
Al momento, per questo percorso è tutto; per proseguire a nord dopo le scale avete bisogno, oltre che di Taglio, della mossa Cascata. Tornate al Percorso 15 e andate a destra verso Frescovilla.
Frescovilla
.
Appena entrati verrete salutati dal Prof. Platan e da Dexio; congedateli e andate a sud per trovare il Centro Pokémon. Curatevi e fate scorte, dopodiché parlate con la ragazza sulla destra per ricevere una Baccacedro e con l’immancabile Mr. Fratellanza per un Potere O (Potere precisione L.1). Usciti dal Centro Pokémon, usate il Ricerca Strumenti per trovare una Cura Ball nei paraggi, poi andate a destra, a nord e ancora a destra per arrivare di fronte a una casa. All’interno di questa casa abitano il Cancellamosse e il Ricordamosse, se doveste averne bisogno; andate a sud oltre il ponte e raccogliete la Granradice (visibile) e la Pepita (invisibile, cercatela con il Ricerca Strumenti). Tornate all’entrata della città e andate a nord; seguite il percorso e salite alla seconda rampa di scale. Nella casa c’è un signore che vi darà Conchinella se avete visto almeno 70 Pokémon di Kalos Montana. Continuate a sinistra, poi a sud ed entrate nella casa. Se avete acquistato la MT78 Battiterra dal Centro Pokémon di Corso Basso, Luminopoli, la ragazza vi regalerà Baccamela; il ragazzo a sinistra vi regalerà poi MT42 Facciata. Per Frescovilla è tutto; in teoria dovreste continuare a sud verso il Percorso 17, ma il Mamoswine che dovrebbe aiutarvi ad attraversarlo è rimasto alla Caverna Gelata. Andate quindi a nord, oltre il mulino.
Caverna Gelata
(Ghiaccio/Terra)
(Ghiaccio)
(Ghiaccio)
(Ghiaccio/Psico)
(Ghiaccio/Psico)
(Ghiaccio)
(Spettro/Veleno)
(Ghiaccio)
(Ghiaccio)
Penelope (Aeroallenatrice) (Cryogonal lv 45, 4500)
Tanihiko (Artista) (Smeargle ♂ lv. 44, 2464)
Yasmina (Fantallenatrice) (Doublade ♀ lv. 46, 4600)
Tristano (Fantallenatore) (Raichu ♂ lv. 42, Golduck ♂ lv. 42, Marowak ♂ lv. 43, 4300)
Ildefonte (Montanaro) (Relicanth ♂ lv. 42, Rhydon ♂ lv. 42,
2352)
Leone (Cinturanera) (Scrafty ♂ lv. 43, Throh ♂ lv. 44, 2112)
Santippe (Combat Girl) (Sawk ♂ lv. 43, Mienshao ♀ lv. 44,
2112)
Niso e Noè (Duo Braccio e Mente) (Grumpig ♂ lv. 44 e
Hariyama lv. 46, 4784)
Durante (Montanaro) (Graveler ♂ lv. 40, Graveler ♂ lv. 41, Carbink lv. 42, 1620)
Fiorenzo (Cinturanera) (Gurdurr ♂ lv 46, 2202)
Joseph (Montanaro) (Probopass ♂ lv. 44, 2464)
Clizia (Combat Girl) (Medicham ♀ lv. 46, 2208)
Recluta (Team Flare) (Golbat ♀ lv. 42, Manectric ♀ lv. 42,
1680)
Martynia (Team Flare) (Houndoom ♀ lv. 48, 6720)
Mosse utili: Surf, Cascata
Andate a nord prendendo il sentiero a destra per incontrare Mamoswine e il suo allenatore. Il Pokémon Ghiaccio percepirà qualcosa provenire dalla Caverna; sta naturalmente a noi indagare. Sulla destra troverete un’Aeroallenatrice e null’altro; proseguite quindi a sinistra. Nei paraggi dell’Artista troverete, nascosto, un Dif. Speciale X (usate il Ricerca Strumenti), mentre a sinistra dell’ingresso della Caverna troverete una Fune di Fuga (sempre nascosta). Entrate nella Caverna, e di nuovo a sinistra troverete un altro oggetto nascosto – un Antigelo in una roccia. Proseguite verso destra; il pavimento in alcuni punti è ghiacciato, obbligandovi a scegliere attentamente il percorso da intraprendere. Per il momento andate semplicemente a destra, poi in alto e salite le scale: una delle rocce di quest’area nasconde un Supercolpo. Scendete le scale e andate a destra. Nei paraggi del Fantallenatore troverete una Scuro Ball nascosta; una volta raccolta, salite le scale.
L’enorme sala al primo piano è abbastanza difficile da navigare. Attenetevi alle indicazioni.
- Partite dal quadretto centrale e scivolate a nord; la roccia sulla destra nasconde un Antigelo
- Dal quadretto più a destra scivolate a sud, poi destra, poi sud, poi sinistra, poi nord
- Dal quadretto che “sporge” in basso scivolate verso sinistra per andare a finire contro un Montanaro
- Dal quadretto in alto a destra scivolate verso nord per un altro Antigelo, poi tornate a sud
- Dal 2° quadretto a sinistra del Montanaro scivolate a sud e poi a sinistra.
Andate a sud per trovare una Perla nascosta in una roccia. Dalla roccia andate poi a sinistra, scivolate verso sud sud, destra, sud, fate due passi (quadretti) a sinistra, scivolate a nord e infine a destra per trovare un Repellente Max. Scivolate ora verso sinistra, giù, destra, giù e scendete le scale.
Nei paraggi delle scale che avete appena sceso c’è un’Iperpozione ben visibile. La ragazza qui curerà i vostri Pokémon gratuitamente; approfittatene e poi andate verso nord. Salite le scale per arrivare al piano superiore, cercate una Superpozione fra le rocce sulla destra e continuate a nord. Posizionatevi più a sinistra possibile e poi scivolate a nord, destra, nord, sinistra per trovare un Etere. Da qui scivolate verso destra, giù, sinistra, giù, poi andate a nord scivolando dalla parte centrale. Fate tre passi a sinistra del Cinturanera e scivolate verso sud, destra, sud, sinistra, sud. La roccia a fianco alla Combat Girl nasconde un Elisir. Andate a destra e poi a sud; all’incrocio girate a destra per trovare dello Zinco, poi tornate a sinistra e andate giù scendendo le scale. Da dietro la roccia, scivolate a destra e poi a sud; dopodiché scivolate in diagonale in direzione nord-ovest (ci vorrà un minimo di pratica) ed andate a sud per trovare MT79 Alitogelido. Scivolate a nord, poi a sinistra e salite le scale. Tornate all’ingresso della sala andando a sinistra, nord, sinistra, sud, destra, nord, destra, sud, sinistra, sud. Scivolate poi a nord nella parte centrale e continuate su questo sentiero. Dovrete sconfiggere una recluta del Team Flare e poi l’ufficiale Martynia. Parlate poi con l’Abomasnow che avete salvato per ricevere l’Abomasnowite, mentre a destra della piccola cavità sul lato destro troverete PP-Su. Per la Caverna Gelata è tutto: tornate all’uscita (o usate una Fune di Fuga), andate al Centro Pokémon di Frescovilla per l’usuale round di cura e shopping, poi dirigetevi a est verso il Percorso 17.
Percorso 17 – Passo Mamoswine
(Ghiaccio/Volante)
(Erba/Ghiaccio)
Mosse utili: Nessuna
Andate a destra, salite in groppa al Mamoswine e andate a sud. Lungo il muro a sud vedrete presto un’apertura con dei massi: fateli frantumare al Pokémon Duezanne, imboccate il sentiero e arrivati alla fine scendete. Sulla sinistra c’è un piccolo sentiero seminascosto: prendetelo ed andate a sinistra all’incrocio per trovare del Calcio. Tornate in groppa al Mamoswine, a nord e poi a destra. Seguite il percorso, frantumate le rocce e poi scendete; nella zona senza neve, andate a nord per trovare una Caramella Rara. Subito sopra l’entrata del varco per Fluxopoli troverete, nascosto, un Antiparalisi.
Fluxopoli
.
Appena entrati a Fluxopoli verrete fermati da Sina, che vi dirà di cercare l’uomo che conosce la storia del Pokémon Leggendario e vi regalerà Bis Ball (x10). Andate a destra ed entrate nel Centro Pokémon; la ragazza vicino al Pokémon Market vi regalerà diverse MT a seconda dell’orario in cui le parlate; in tutto, vi darà MT32 Doppioteam, MT35 Lanciafiamme, MT77 Psicamisù, MT90 Sostituto. A sinistra Mr. Fratellanza vi darà l’ennesimo Potere O (Potere esperienza L. 1). A destra del Centro Pokémon, a fianco al negozio di vestiti, un ragazzo vi darà la MT10 Introforza; inoltre può dirvi di che tipo sarebbe l’Introforza se insegnata ad un Pokémon della vostra squadra. La casa a nord del negozio di vestiti è quella del signore che vi parlerà del Pokémon Leggendario; andate a fare due chiacchiere con lui. A nord di questa casa c’è un signore solo che chiederà di prestargli un Pokémon di livello 5 o inferiore per fargli compagnia: sta al vostro buon cuore accontentarlo o meno. Infine, l’ultimo edificio degno di nota è la Palestra, di fronte alla quale verrete sfidati da Serena/Calem!
Lotta con Serena/Calem, parte 4
- Meowstic ♀/♂ lv. 44 (Psico)
- Jolteon ♂ lv. 44 (Elettro) (se avete scelto Chespin)
- Delphox ♂ lv. 46 (Fuoco/Psico) (se avete scelto Chespin)
- Flareon ♂ lv. 44 (Fuoco) (se avete scelto Fennekin)
- Greninja ♂ lv. 46 (Acqua/Buio) (se avete scelto Fennekin)
- Vaporeon ♂ lv. 44 (Acqua) (se avete scelto Froakie)
- Chesnaught ♂ lv. 46 (Erba/Lotta) (se avete scelto Froakie)
- Absol ♂ lv. 44 (Buio)
Vittoria: 4600
Dall’ultima volta, Serena/Calem ha fatto salire di ben 9 livelli la squadra! Anche voi dovreste aver allenato bene i vostri Pokémon nel frattempo comunque, quindi di nuovo valgono le stesse solite considerazioni delle battaglie precedenti. Notate che il vostro rivale ha aggiunto alla sua squadra una Eevoluzione: Jolteon se avete scelto Chespin, Flareon se avete scelto Fennekin, Vaporeon se avete scelto Froakie. Basatevi sulle debolezze dei loro tipi (rispettivamente Elettro, Fuoco e Acqua) per avere la meglio anche questa volta.
Entrate ora nella Palestra.
Palestra di Fluxopoli
Edilberto (Sensitivo) (Medicham ♂ lv. 46, 2576)
Leo (Sensitivo) (Reuniclus ♂ lv. 46, 2576)
Ninfodora (Streghetta) (Jynx ♀ lv. 46, 1472)
Colette (Streghetta) (Gardevoir ♀ lv. 46, 1472)
Tipo di Pokémon usati: Psico
.
Andate nel cerchio magico (?) al centro e poi prendete il percorso a nord. Il pannello giallo vi teletrasporterà al piano inferiore; andate a destra e poi imboccate il percorso in alto. Usate il pannello, andate a sud e poi a sinistra, quindi di nuovo su un altro pannello. Andate a sud, poi al piano superiore e continuate verso sud tenendo la sinistra. All’ultimo incrocio in basso andate a destra, sul pannello, poi a nord, di nuovo su un pannello e infine a nord dove vi aspetta – indovinate un po’ – l’ennesimo pannello. Andando a nord c’è un’Allenatrice ma la strada è senza uscita, quindi andate a sinistra e proseguite sul percorso – sostanzialmente lineare – fino ad arrivare al cospetto di Astra.
Capopalestra Astra | Pokémon di tipo Psico
Livello consigliato: 50+
Slowking ♀ lv. 45 (Acqua/Psico)
Meowstic ♀ lv. 48 (Psico)
Astra inizierà la battaglia mandando in campo Sigilyph, Pokémon di tipo Psico e Volante. Sigilyph non esiterà a supportare la sua squadra con le mosse Riflesso e Schermoluce, che dimezzano rispettivamente i danni fisici e i danni speciali inflitti dai vostri Pokémon. Cercate quindi di eliminare subito questo pericolo colpendo Sigilyph con mosse superefficaci (di tipo Buio, Spettro, Elettro, Ghiaccio o Roccia).
Slowking, evoluzione di Slowpoke di tipo Acqua/Psico, dovrebbe essere il più semplice da buttare giù: usate mosse di tipo Erba, Elettro, Buio, Spettro o Coleottero, possibilmente di tipo fisico.
Meowstic non dovrebbe darvi grossi grattacapi, anche perché ormai dovreste essere abituati all’esemplare posseduto da Serena/Calem. Il micio di tipo Psico è abbastanza veloce e colpisce forte con le mosse speciali, dunque usate Pokémon di tipo Buio o Acciaio (che sono immuni/resistono agli attacchi Psico) e mosse di tipo Buio, Spettro o Coleottero. Per la vittoria otterrete 7680, la Medaglia Psico e la MT04 Calmamente, una mossa che aumenta Attacco Speciale e Difesa Speciale. La Medaglia Psico vi permetterà di farvi obbedire dai Pokémon fino al livello 90.
Altre parti della Guida
Cercavi un’altra sezione? Prova qui:
- Parte 1 – da Rio Acquerello alla Palestra di Novartopoli
- Parte 2 – da Novartopoli alla Palestra di Altoripoli
- Parte 3 – da Altoripoli alla Palestra di Yantaropoli
- Parte 4 – da Via dei Pascoli alla Palestra di Temperopoli
- Parte 5 – da Temperopoli alla Palestra di Luminopoli
- Parte 6 – dal Percorso 14 alla Palestra di Romantopoli
- Parte 7 – da Romantopoli alla Palestra di Fluxopoli
- Parte 8 – dai Laboratori Elisio a Ponte Mosaico
- Parte 9 – Da Ponte Mosaico al Percorso 21
Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2013 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2013 Pokémon, ©1995-2013 Nintendo/Creatures Inc./Game Freak inc. All rights reserved.
L'articolo Pokémon X e Y – Guida Completa VII sembra essere il primo su GameSoul.it.