“Questo è il mio Titan. Ce ne sono tanti come lui, ma questo è il mio. Il mio Titan è il mio migliore amico, è la mia vita. Io debbo dominarlo come domino la mia vita. Senza di me il mio Titan non è niente; senza il mio Titan io sono niente. Debbo saper colpire il bersaglio, debbo sparare meglio del mio nemico che cerca di ammazzare me, debbo sparare io prima che lui spari a me e lo farò. Al cospetto di Dio giuro su questo credo: il mio Titan e me stesso siamo i difensori della patria, siamo i dominatori dei nostri nemici, siamo i salvatori della nostra vita e così sia, finché non ci sarà più nemico ma solo pace, amen” – Preghiera dei Piloti
Dopo il momento pseudo-religioso portato dalla preghiera che avete appena letto, che immagino tutti abbiate riconosciuto, è giunto quello di volgere la nostra attenzione verso quello che può soddisfare la maggior parte dei gamers che hanno messo le mani su Titanfall. Dopo le passate guide dedicate alle sfide (parte 1 e parte 2) ed agli sbloccabili del gioco, non potevano mancare infatti quelle dedicate agli obiettivi che si possono ottenere durante queste mostruose battaglie online.
Obiettivi Campagna
Sono di solito gli obiettivi legati chiaramente alla trama principale del gioco, che però questa volta fa eccezione ed è strutturata sempre come un match multiplayer. Al contrario quindi degli obiettivi standard legati alla modalità Storia/Campagna, conviene fare affidamento alla descrizione, ove sarà possibile darvi ulteriori indicazioni anche per eventuali obiettivi di contorno.
Pilota IMC 50
Completa la campagna IMC
Fate riferimento all’obiettivo Pilota Élite Milizia.
Pilota Milizia 50
Completa la campagna Milizia
Fate riferimento all’obiettivo Pilota Élite Milizia.
Pilota Élite IMC 25
Vinci ogni livello della campagna come pilota IMC
Fate riferimento all’obiettivo Pilota Élite Milizia.
Pilota Élite Milizia 25
Vinci ogni livello della campagna come pilota Milizia
Le due campagne (IMC e Milizia) sono delle partite multigiocatore spacciate decorate con filmati di contorno che in teoria dovrebbero fare ma modalità Storia/Campagna nel titolo. Ogni campagna consta di 9 missioni, che una volta completati tutti (da un lato e dall’altro), vi farà guadagnare rispettivamente gli obiettivi Pilota IMC e Pilota Milizia. Per ottenere anche l’obiettivo corrente e l’obiettivo Pilota Élite IMC, dovrete invece vincere tutte le missioni almeno una volta (sempre da entrambi i lati). Tenete conto che una volta che avrete completato le due campagne, vi sarà data la possibilità di scegliere quale missione rigiocare, sperando ovviamente di vincerla e portarla a casa. Tenete traccia di quali vi mancano, perché il gioco non lo farà per voi, quindi per evitare ripetizioni inutili, appuntatevi di volta in volta quali avete vinto. Ripeterne qualcuna di certo però male non vi farà, anzi, potrebbe solo giovarvi, perché oltre a guadagnare un po’ punti esperienza, vi metterete avanti per le 50 partite campagna da giocare per l’obiettivo Veterano.
Veterano 50
Gioca 50 partite campagna
Un obiettivo abbastanza semplice, anche perché la rispettiva descrizione dice esattamente cosa fare, ovvero giocare 50 partite campagna. Per portare a termine le due campagne (IMC e Milizia), nella più positiva delle ipotesi, giocherete almeno 18 partite, quindi non vi resterà che giocarne altre fino al raggiungimento della quota richiesta.
Obiettivi Progressione PG
Sono gli obiettivi legati appunto alla progressione del personaggio protagonista del gioco, ed indica ovviamente la presenza di una componente gidierristica nel titolo. Si parlerà quindi di punti esperienza e passaggi di livello, come anche di caratteristiche ed abilità da migliorare man mano che si prosegue e si “cresce”.
A metà strada 25
Raggiungi il livello 25
Per il seguente obiettivo fate riferimento all’obiettivo Al massimo.
Al massimo 50
Raggiungi il livello 50
Raggiungere il livello 50 non è che una minima parte della strada che dovrete fare per “millare” questo possente titolo (e se conoscete già i requisiti per l’obiettivo Generazione X sapete anche perché). Tenendo conto comunque che per raggiungere tale livello avrete bisogno di circa 900 mila punti esperienza, dovrete puntare a guadagnare il più possibile ed in breve tempo. Giocare nella modalità campagna per raggiungere gli obiettivi ad essa legati (che troverete nell’apposita sezione), vi sarà sicuramente di aiuto in questa scalata, ma ricordate che in ogni caso qualunque modalità giochiate nel titolo, guadagnerete sempre qualche prezioso punto esperienza (NdDemon: stone by stone, greater become the wall). Quello su cui vi conviene puntare però, sono ovviamente le sfide, di cui vi abbiamo già cominciato a parlare nelle scorse puntate delle guide dedicate a Titanfall (parte 1 e parte 2). Le sfide hanno cinque livelli di completamento, che vi doneranno punti esperienza extra sempre maggiori (il primo livello di una sfida vi “regala” 500XP, il secondo 1000, fino ad arrivare al quinto che vi da ben 10000 punti esperienza). Chiaramente, dovrete ugualmente giocare un tot di partite per poter proseguire, ma se contate che in una sessione “spinta” di 3-4 ore si possono fare anche una ventina di livelli, arriverete alla conclusione che l’obiettivo corrente non è poi così impossibile. Le cosa cambiano quando si dovrà cambiare Generazione, ma di quello ne riparliamo più tardi…
La mia generazione 50
Sei diventato un pilota di seconda generazione
Per diventare un di pilota di seconda generazione, dovrete per prima cosa raggiungere il livello 50, cosa che in teoria dovreste fare per l’obiettivo Al massimo. Questo primo passaggio, non richiede il completamento di particolari sfide, quindi potrete proseguire tranquillamente alla generazione successiva senza ulteriori problemi. L’unica cosa che ci permettiamo di consigliarvi, è forse quella di approfittare di questo momento per completare anche l’obiettivo Roba da nerd, che potrete completare solo dal livello 49 in poi.
Generazione X
Raggiungi la più alta generazione pilota
Qui arriva la parte un po’ più complicata. Come si intuisce dalla descrizione e dal titolo dell’obiettivo, dovrete raggiungere la Generazione massima presente nel gioco, ovvero la decima. Come vi abbiamo detto in sede di descrizione per l’obiettivo La mia generazione, per il passaggio tra la Generazione 1 e la 2, non avrete sfide da completare per effettuare il passaggio, ma queste si faranno “vedere” in tutti quelli successivi. Per controllare cosa vi resta da fare per poter passare alla generazione successiva, potrete dare uno sguardo alla vostra sezione (appunto) delle sfide, dove in basso troverete i requisiti da soddisfare prima di procedere al passaggio successivo. Alcune sono particolarmente rognose, altre meno complicate del previsto. Provvederemo a farne un guida dettagliata in una delle prossime puntate.
Obiettivi Miscellanea (Parte 1)
Sono gli obiettivi non legati ad una particolare categoria, che di solito hanno bisogno solo di un’azione da fare una tantum per essere sbloccati. Fate riferimento alle relative descrizioni per sapere se ci sono eventuali condizioni particolari, o momenti migliori da sfruttare per ottenerli prima possibile.
Primo giorno di scuola 25
Completa l’addestramento
Giocate la parte iniziale del gioco in cui vi verranno fornite le basi dell’addestramento piloti, e l’obiettivo sarà vostro.
Da farsela sotto 50
Sopravvivi a un’evacuazione
Durante le vostre partite, vi capiterà, prima o poi, di ritrovarvi dalla parte degli sconfitti. Come avrete notato, la squadra che perde ha la possibilità di fuggire tramite un’evacuazione (NdDemon: con una navicella ovviamente, non con una toilette come molti di voi avranno pensato…). Appena la sconfitta sarà sancita, comparirà un indicatore che vi porterà alla nave, seguitelo velocemente, cercando ovviamente di evitare i nemici che tenteranno di impedirvelo. Se riuscirete a salirci sopra entro il tempo stabilito per la fuga, l’obiettivo sarà tutto vostro.
Fai da te 15
Crea un equipaggiamento pilota personalizzato
Una volta raggiunto il livello pilota 5, vi sarà data l’opportunità di creare equipaggiamenti personalizzati per il vostro pilota. Nell’apposita schermata di personalizzazione, cambiate una dotazione qualsiasi rispetto a quelle standard, ed al salvataggio vedrete allegramente “poppare” l’obiettivo.
Titan su misura 15
Crea un equipaggiamento Titan personalizzato
Similarmente all’obiettivo Fai da te, una volta raggiunto il livello pilota 10, vi sarà data l’opportunità di creare equipaggiamenti personalizzati per il vostro Titan. Nell’apposita schermata di personalizzazione, cambiate una dotazione qualsiasi rispetto a quelle standard, ed anche qui, al salvataggio, vedrete comparire l’obiettivo.
Adoro le sfide 50
Completa tutte le sfide di un’unica arma
L’obiettivo corrente ha una descrizione decisamente esplicativa. In un modo o nell’altro, vi ritroverete (forse) prima o poi, a completare tutte le sfide della vostra arma preferita, ma se questo non dovesse succedervi, possiamo suggerirvi di tentare con il Lanciamag o con il Razzo pesante Archer, che per nostra/vostra fortuna, hanno in lista solo una singola sfida (sempre con cinque livelli). Vi sarà sufficiente quindi eliminare 10 Titan avversari con quest’arma per portare a casa l’obiettivo.
Secchione 25
Finisci una volta come miglior giocatore della tua squadra
Anche questo è un obiettivo facile da capire, e che vi dice subito quello che dovrete fare. La realizzazione forse potrebbe darvi qualche problema in più, ma a tal proposito abbiamo una soluzione. E’ chiaro che per ottenerlo dovrete arrivare primi in classifica nella vostra squadra dopo una partita, e la migliore modalità dove provarci è cattura la bandiera. Nella prossima puntata vi spiegheremo in maniera dettagliata un metodo che potrebbe esservi utile, a patto di accettare qualche compromesso con il vostro ego di giocatore.
Corridore 25
Corri sul muro per 5 km
Dall’addestramento saprete sicuramente che il vostro pilota è in grado di correre sui muri per una breve distanza (che può aumentare con l’uso di un particolare kit nell’equipaggiamento). Usate ed abusate di questa abilità a più non posso, in modo da raggiungere la distanza richiesta nel minor tempo possibile (che comunque è una tempistica decisamente importante), e non preoccupatevi nei cambi di generazione, perché tale informazione non viene resettata durante i passaggi.
Titanfall 25
Chiama il tuo Titan 25 volte
Questo è un obiettivo che sicuramente sbloccherete in maniera naturale durante il corso delle vostre partite, chiamando il vostro Titan in campo ogni volta che ne avrete la possibilità. Quando lo avrete richiamato per 25 volte in tutto, si paleserà anche l’obiettivo.
L'articolo Titanfall – Guida Obiettivi I sembra essere il primo su GameSoul.it.