Episodio 1.14
Il quattordicesimo ed ultimo episodio del capitolo uno, ha un costo di 93 monete, e versa in condizioni vagamente disastrate. Per prima cosa, raccogliete la corda in alto a sinistra, poi il braciere ed il legnetto vicino ai resti del fuoco sul pavimento, ed infine l’accendino sopra il tavolo (come da figura seguente). Ricordatevi inoltre di premere anche sul primo caschetto da sinistra tra quelli appesi sul muro, in modo da farlo cadere e rivelare il gancio che lo sorreggeva.
Aprite ora il vostro inventario, e selezionate la corda. Usatela sull’olio per terra caduto dalla tanica ed aprite nuovamente l’inventario. Combinate la corda imbevuta d’olio appena ottenuta, con il braciere raccolto in precedenza; otterrete una specie di lanterna, che dovrete usare con il gancio scoperto dietro al caschetto di prima. Così facendo, appenderete la lanterna al muro, e quindi non dovrete fare altro che selezionare l’accendino dal vostro inventario, ed usarlo per accenderla ed illuminare l’angolo buio della stanza. Una volta accesa la luce, cliccate sui mattoni sul muro per farli crollare e scoprire dei segni fatti col gesso, e recuperate inoltre il tubo di metallo dall’angolo in basso a destra.
Oltre a quelli appena scoperti, ci sono altri segni in gesso sopra alla fila di caschetti appesi al muro; controllate entrambe le schermate di zoom per dedurre il valore delle incognite A e B che andranno a formare il codice della cassaforte nell’angolo in basso a sinistra della stanza (le potete controllare nella figura successiva). Per quello che riguarda l’incognita A, fate caso alla sequenza di numeri della riga più in alto. Vedrete due numeri in due riquadri: 88 e 63. Se sommate singolarmente tutte le cifre dei due numeri (8 + 8 + 6 + 3), otterrete il numero 25, che non è altro che il valore nel riquadro nella riga sottostante e collegato ai due presi in considerazione. Allo stesso modo, se sommiamo singolarmente tutte le cifre dei due numeri della seconda riga (2 + 5 + 9), otteniamo 16, che è il primo valore della terza riga. Proseguendo quindi fino alla quarta riga, possiamo dedurre che il valore di A è 17 (1 + 3 + 4 + 9). Passiamo quindi all’incognita B, da ricavare dalla schermata di zoom scoperta dove abbiamo fatto crollare i mattoni. Qui, a dire il vero, la matematica è un po’ più relativa, e se avete provato ad intuire chissà quale equazione per fare i calcoli, siete decisamente fuori strada. Prendiamo comunque la prima riga, che riporta 2803 = 3. Come dicevamo, non c’è nessun calcolo matematica da fare, ma solamente contare quante forme tonde ci sono nel numero indicato. In questo caso, ne abbiamo due nel numero 8 ed una nello 0, quindi di conseguenza il risultato sarà 3. Nella seconda riga, che riporta 7265 = 1, abbiamo solo una forma tonda nel numero 6, quindi il risultato è giustamente 1. Proseguendo questo ragionamento, prendiamo i numeri in fondo che compongono la nostra incognita B, che sono rispettivamente 2900 e 8888. Da 2900 ricaviamo il 3, mentre da 8888, otteniamo un 8. Nel riquadro finale però, c’è anche un simbolo di moltiplicazione, che significa quindi che il nostro valore di B non è 38, bensì 3 per 8, ovvero 24. La nostra combinazione è quindi 1724; inseriamola nella cassaforte ed apriamola.
All’interno della cassaforte, troverete la testa di un piccone, combinatela con il tubo preso prima per completare l’oggetto e selezionatelo subito per l’uso. Colpite col piccone sul muro in basso a sinistra rispetto alla porta di uscita, scoprirete così la presenza di una strana pulsantiera con una luce rossa. Per risolvere il problema, vi verrà in aiuto l’accendino, che dovrete osservare nel vostro inventario. Noterete quindi che l’oggetto è decorato con un drago con un occhio rosso, che vi suggerirà la strada da percorrere con i pulsanti del pannello appena scoperto. partite quindi dalla luce rossa del pannello, e proseguite premendo i pulsanti nel seguente ordine: destra, destra, su, sinistra, sinistra, su, su, su, destra, destra, giù, sinistra, giù, destra, destra, giù, giù, destra, su, su, su, su, sinistra, giù.
Così facendo, aprirete il piccolo pannello che potete osservare nella figura successiva a sinistra, e per risolvere l’enigma, avrete bisogno di dare uno sguardo alla schermata di zoom dell’esplosivo che si trova sulla porta (figura successiva a destra). Se seguirete correttamente i fili, noterete che solo quelli collegati alle lettere B, D e G corrispondono ai contatti verdi della bomba. Aprite nuovamente lo zoom dell’ultimo pannello appena scoperto, e se non lo avete già fatto, andate nell’inventario e “smontate” il legnetto che avete raccolto all’inizio del livello. Il legnetto si rivelerà un piccolo coltello, usatelo per tagliare i fili indicati prima: B, D e G. Fatto questo, la bomba è disinnescata, premete sopra la porta per aprirla e fuggite via a gambe levate verso il Capitolo 2.