Dopo aver sventato la minaccia del Team Flare e messo le mani sul prezioso Pokémon Leggendario di Kalos, abbiamo proseguito il nostro viaggio verso l’ottava Palestra, fermandoci momentaneamente a Ponte Mosaico dove il Professor Platan ci ha sfidato nuovamente. Riprendiamo dunque il nostro viaggio!
Percorso 19 – Via Valle Larga
(Erba Alta)
(Coleottero)
(Coleottero)
(Acqua/Terra)
(Drago)
(Erba)
(Veleno/Buio)
(Spettro/Veleno)
(Terra/Elettro)
Lora e Vito (Duo Ranger) (Tauros ♂ lv. 53 e Miltank ♀ lv. 53, 8480)
Pasqualina (Pokémon Ranger) (Alomomola ♀ lv. 54, 4320)
Antonella (Pokémon Ranger) (Emolga ♀ lv. 51, Grumpig ♀ lv. 51, 4080)
Werner (Pokémon Ranger) (Zangoose ♂ lv. 51, Beartic ♂ lv. 51, 4080)
Seirah (Aeroallenatrice) (Noctowl ♀ lv. 50, Aerodactyl ♀ lv. 52, 5200)
Ifigenia (Ragazza delle fiabe) (Mr. Mime ♀ lv. 49, Azumarill ♀ lv. 49, Aromatisse ♀ lv. 49, 1568)
Mosse utili: Surf, Forza
Se avete Surf, cominciate scendendo le scale sulla sinistra fino ad arrivare alla zona paludosa. Surfate verso sud e cercate nelle foglie di ninfea per una Rocciaumida. Andate a sinistra e a nord e cercate la Fune di Fuga nascosta nella roccia, dopodiché continuate ancora a nord con Surf.
Tornate alla scala, salitela e attraversate il campo di fiori a sinistra per trovare un PP-Su. Andate poi a destra oltre il ponte per trovare un albero di Baccamoya, infine dirigetevi ancora a destra per trovare la MT36 Fangobomba. Saltate l’ostacolo a destra per tornare all’inizio.
La piccola roccia in basso nasconde una Rete Ball. Salite le scale sulla destra e cercate nell’angolo a sud-est del campo di fiori a destra per trovare un Antidoto. Continuate a sud, poi a sinistra e saltate sulle rocce per raggiungere un Revitalizzante Max. Tornate sulla “terraferma” e andate a sud, oltre un campo di fiori, per trovare PS-Su. Curatevi e salvate il gioco; se provate ad andare sulla sinistra, attraversando il ponte, verrete raggiunti da Shana che vi sfiderà… E dopo di lei, dovrete combattere anche contro Tierno e Trovato!
Lotta con Shana
- Delcatty ♀ lv. 49 (Normale)
- Goodra ♀ lv. 49 (Drago)
- Greninja ♀ lv. 51 (Acqua/Buio) (se avete scelto Chespin)
- Chesnaught ♀ lv. 51 (Erba/Lotta) (se avete scelto Fennekin)
- Delphox ♀ lv. 51 (Fuoco/Psico) (se avete scelto Froakie)
Vittoria: 5100
Ne è passato di tempo dalla vostra prima lotta! Shana inizierà mandando Delcatty, micio di tipo Normale a cui potrete far fronte con un Pokémon che conosca mosse di tipo Lotta. Dopodiché sarà il turno di Goodra, forma finale di Goomy; questo Pokémon è forte in Difesa Speciale, ma viene sopraffatto facilmente da mosse di tipo Folletto, Drago e Ghiaccio. Infine Shana userà la forma finale del suo Pokémon iniziale, che ricordo essere debole al vostro.
Lotta con Tierno
- Talonflame ♂ lv. 48 (Fuoco/Volante)
- Roserade ♂ lv. 49 (Erba/Veleno)
- Crawdaunt ♂ lv. 52 (Acqua/Buio)
Vittoria: 5200
Tierno manderà in campo Talonflame, forma finale di Fletchling e Pokémon di tipo Fuoco/Volante. Usate mosse di tipo Roccia per buttarlo al tappeto in un istante, oppure mosse Acqua/Elettro per colpire almeno una delle sue debolezze. Roserade è un Pokémon di tipo Erba/Veleno che può far male con i suoi attacchi Speciali; con mosse di tipo Fuoco, Volante, Ghiaccio e Psico dovreste cavarvela alla grande. Infine, il vostro amico ballerino userà Crawdaunt, Pokémon di tipo Acqua/Buio. La battaglia finirà rapidamente se usate mosse Erba, Elettro, Lotta o Folletto, ma attenti ai potenti attacchi Fisici del Pokémon crostaceo!
Lotta con Trovato
- Raichu ♂ lv. 48 (Elettro)
- Florges ♀ lv. 51 (Folletto)
- Aerodactyl ♂ lv. 53 (Roccia/Volante)
Vittoria: 5100
Nonostante l’aspetto non certo da veterano delle lotte, Trovato vi darà del filo da torcere. Raichu, evoluzione del sorcio elettrico più amato da tutti, può paralizzarvi con le sue mosse Elettro: ricordate che un Pokémon Terra è immune proprio a questo tipo di mosse e avrete la chiave per sconfiggerlo facilmente. Florges è la forma finale di Flabébé ed è un puro tipo Folletto. Nonostante ciò, conosce mosse di tipo Erba rendendo così deleterio l’uso di Pokémon di tipo Acqua, Terra o Roccia; usate mosse Veleno e Acciaio, preferibilmente di tipo fisico. Infine dovrete fronteggiare Aerodactyl, preistorico Pokémon Roccia/Volante; prestate attenzione alle sue veloci e potenti mosse fisiche e rendetegli pan per focaccia usando mosse Roccia, Ghiaccio, Elettro o Acqua.
Dopo le lotte, Shana vi regalerà la MN05 Cascata, mossa di tipo Acqua che permette di risalire (o scendere) le cascate. Continuate a sinistra e cercate la Timer Ball nascosta a nord subito dopo la fine del ponte, dopodiché entrate nel varco per Fractalopoli.
Fractalopoli
.
Entrate nel Centro Pokémon per ottenere l’ennesimo Potere O da Mr. Fratellanza (Potere cura PP L. 1). Curatevi e fate scorte (il commesso di destra del Market ha una vasta selezione di Poké Ball, se ne siete a corto), dopodiché andate a nord ed entrate nella casa a sinistra dell’Abomasnow; la ragazza davanti la TV vi darà MT08 Granfisico. Uscite, scivolate a sinistra ed andate a nord: nei dintorni della casa, sulla sinistra, c’è una Rocciafredda nascosta. Continuate a sinistra e oltre il ponte; nella prima casa c’è una ragazza che vi chiederà di scambiare il vostro Jigglypuff per un Bisharp. Uscite, attraversate il ponte a sud e scivolate a sinistra per raggiungere una Ricarica Totale. Risalite a nord e cercate nell’albero vicino la casa per trovare uno Special X. Nella casa abita un uomo che può insegnare delle potenti mosse ai vostri Pokémon iniziali: queste mosse funzionano come Iper Raggio, ossia il Pokémon che le usano devono poi stare fermi un turno per ricaricarsi. Andate ora al centro della città e sulla sinistra della Palestra troverete nascosta una Cura Totale. Parlate con il signore davanti la Palestra per scoprire che il Capopalestra è andato nel Bosco Passoperso; andate dunque a sud.
Percorso 20 – Bosco Passoperso
(Spettro/Erba)
(Normale/Volante)
(Normale/Folletto)
(Roccia)
(Erba/Veleno)
(Buio)
(Psico)
(Erba/Veleno)
Vitalba (Pokéfan) (Snubbull ♀ lv. 51, Granbull ♀ lv. 53, 4240)
Giudi (Ragazza delle fiabe) (Klefki ♀ lv. 52, Azumarill ♀ lv. 52, 1664)
Zaro (Pokéfan) (Dedenne ♂ lv. 54, 4320)
Alyson (Streghetta) (Trevenant ♀ lv. 54, 1728)
Mosse utili: Taglio
Andate a sinistra per trovare un albero di Baccacitrus e un Antiparalisi. Tornate a destra e poi andate a sud; continuate andando a sinistra e poi a sud. Cercate l’Antidoto nascosto nell’albero, poi andate a nord due volte.
Andate a sud-ovest, poi sud, poi destra per trovare una Mentalerba nascosta nell’albero. Tornate a sinistra e andate a sud; seguite il percorso, poi salite le scale e cercate nell’erba alta un Profumfungo nascosto. Raccogliete la Precisione X sulla sinistra.
Se non avete Taglio e siete rimasti nell’area con le scale andate a nord e a sinistra per arrivare alla stessa schermata. Andate giù e seguite il sentiero per uscire.
Valle dei Pokémon
(Erba Alta)
(Normale/Folletto)
(Normale)
(Normale/Volante)
(Psico)
(Erba/Veleno)
(Buio)
(Acqua)
(Erba/Veleno)
(Erba/Acqua)
(Spettro)
Nei cestini
(Veleno)
Nei cestini
(Pesca)
(Acqua)
Amo Vecchio
(Acqua)
Amo Buono
Super Amo
(Acqua)
Amo Buono
Super Amo
(Surf)
(Erba/Acqua)
(Acqua)
Mosse utili: Surf, Cascata
Parlate con il Capopalestra, che tornerà in città. Fate amicizia con i Pokémon che avete davanti; il Fletchling vi darà Piumabella e il Furfrou più in alto Baccarosmel. Esplorate un po’ la zona; sul pneumatico in basso a sinistra troverete un’altra Piumabella, mentre a nord troverete del Miele al centro di un riparo e ancora più in alto una Ricarica Totale.
La Grotta Ignota a nord-est è inaccessibile, quindi non resta altro da fare che tornare a Fractalopoli ed entrare in Palestra per l’ottava – e ultima – Medaglia!
Palestra di Fractalopoli
Adelchi (Fantallenatore) (Delibird ♂ lv. 54, Mamoswine ♂ lv. 55, 5500)
Piccarda (Fantallenatrice) (Cryogonal lv. 52, Piloswine ♀ lv. 53, Jynx ♀ lv. 54, 5400)
Erminio (Fantallenatore) (Beartic ♂ lv. 54, Vanilluxe ♂ lv. 55, 5500)
Tipo di Pokémon usati: Coleottero
Andate sulla piattaforma rosa a sinistra e premete il pulsante due volte. Premete il pulsante blu sulla destra per tre volte e di nuovo quello rosa, tre volte. Dovreste poter proseguire, usando i passaggi centrali, fino al blocco giallo. Facendo il giro, premente il pulsante giallo una volta e quello verde tre volte per accedere finalmente alla piattaforma del Capopalestra.
Capopalestra Edel | Pokémon di tipo Ghiaccio
Livello consigliato: 61+
Cryogonal lv. 55 (Ghiaccio)
Avalugg ♂ lv. 59 (Ghiaccio)
Edel sarà pure l’ultimo Capopalestra ed il più esperto tra tutti quelli incontrati, ma ha una debolezza grande come una casa: il tipo Fuoco. Avete un Pokémon di tipo Fuoco ad un livello decente e con una mossa Fuoco da almeno 80 di potenza? Bene, avete automaticamente vinto. Delphox, Charizard e Blaziken sono i candidati ideali per questa lotta; addirittura, se state giocando Pokémon Y e avete scelto Charmander, vi basterà Megaevolvere Charizard al primo turno per attivare l’abilità Siccità di MegaCharizard Y e cancellare così la grandine prodotta da Scendineve di Abomasnow – l’unico vero impiccio di questa battaglia. Se non avete Pokémon di tipo Fuoco, quelli di tipo Lotta e Acciaio non dovrebbero avere comunque nessun problema a portarvi alla vittoria. Dopo la lotta otterrete 9440, la Medaglia Iceberg e la MT13 Geloraggio, una mossa tra le più utili del gioco che conviene insegnare subito ad almeno un Pokémon. Con la Medaglia Iceberg vi obbediranno tutti i Pokémon.
Curatevi, fate scorta di oggetti e andate a sinistra sul Percorso 21.
Percorso 21 – Via Ultima
(Erba Alta)
(Coleottero/Volante)
(Normale)
(Normale)
(Acqua)
(Normale/Volante)
(Drago/Volante)
(Pesca)
(Acqua)
Amo Vecchio
(Acqua)
Amo Buono
Super Amo
(Acqua)
Amo Buono
Super Amo
(Drago)
Amo Buono
(Drago)
Super Amo
(Surf)
(Erba/Acqua)
(Acqua)
Liù e Sam (Fantaduo) (Wailord ♂ lv. 57 e Vileplume ♂ lv. 57, 11400)
Alan (Veterano) (Hippowdon ♂ lv. 55, Aurorus ♂ lv. 57, 7980)
Arturo (Fantallenatore) (Chandelure ♂ lv. 58, 5800)
Eulalia (Veterana) (Tyrantrum ♂ lv. 59, 8260)
Frederick (Fantallenatore) (Carbink lv. 56, Raichu ♂ lv. 56, Kingdra ♂ lv. 57, 5700)
Mosse utili: Surf, Forza, Taglio
Attraversate il ponticello sulla sinistra. Se avete Surf, risalite il corso d’acqua per trovare una Lastrabaco. Proseguite salendo le scale e cercate una Superguardia nascosta a destra in una roccia. Se avete un Pokémon con Forza, spostate il masso sulla destra (a destra, destra, destra, sinistra e poi verso nord fino alla fine) per arrivare in un’area con una Trittiperla (nascosta tra i fiori) e la casa dell’Insegnamosse, che potrà insegnare Dragobolide a uno dei vostri Pokémon di tipo Drago. Attraversate lo specchio d’acqua con Surf per trovare una Bis Ball e, se avete anche un Pokémon con Taglio, un albero di Baccafico. Tornate nella zona con il Fantaduo e andate a sinistra per trovare il varco che conduce a Via Vittoria. Se avete Taglio, prima del varco potete scendere a sud e poi a sinistra. Tagliate l’arbusto e andate a sud per trovare un Elisir dietro la Veterana. Se avete anche Forza, tagliate l’arbusto a sud del Fantallenatore per continuare; spingete il masso di sopra più a sinistra possibile, poi quello di sotto più a sinistra possibile e poi due volte a sud. Fate il giro e spingete il masso di sopra più a destra possibile. Tornate verso sinistra e spingete il masso due volte verso il basso, poi fate il giro lungo e tornate nei pressi della Veterana per spingerlo più a destra possibile. Adesso attraversate tutto lo specchio d’acqua andando a destra per trovare una Caramella Rara, poi tornate verso sinistra e a nord per tagliare l’arbusto che blocca il masso. Potete ora spingere questo masso a destra, poi il masso in alto tre volte a nord e due a destra per trovare la MT22 Solarraggio. Che fatica! Andate al varco per Via Vittoria e parlate col ragazzo che controllerà le otto medaglie e che vi sfiderà; una volta sconfitto, potrete accedere alla sfida finale. Che ne dite di una piccola deviazione che frutterà un’ottima MT? Dal varco di Via Vittoria uscite sulla sinistra nel Percorso 22.
Percorso 22 (livello inferiore)
(Erba Alta)
(Fuoco/Normale)
(Normale/Terra)
(Lotta)
(Normale/Acqua)
(Acqua/Folletto)
(Normale)
(Normale/Volante)
(Acqua)
(Pesca)
(Acqua)
Amo Vecchio
(Acqua)
Amo Buono
(Acqua/Buio)
Amo Buono
(Acqua/Volante)
Super Amo
(Acqua/Buio)
Super Amo
(Acqua)
Super Amo
(Surf)
(Acqua)
(Acqua/Folletto)
Teresa (Fantallenatrice) (Sharpedo ♀ lv. 29, Gardevoir ♀ lv. 30, 3000)
Mosse utili: Surf, Forza, Cascata
Siamo già stati sul Percorso 22, ma a quei tempi non avevamo tre mosse critiche per l’esplorazione – Surf, Cascata e Forza. Ora che avete questi utili strumenti, andate a sud rispetto all’uscita del varco di Via Vittoria, surfate sull’acqua e scendete la cascata. Andate a destra nel campo di fiori e poi nella grotta, dove troverete una Lastratetra. Uscite, saltate sulle pietre a sud e cercate nella roccia a sud una Ricarica Totale nascosta. Continuate a sud e poi a destra per trovare un albero di Baccaitan. Spingete il masso a fianco all’albero giù fino a bloccarlo contro la roccia, poi fino in fondo a sinistra, poi a nord e ancora a sinistra. Nel cespuglio a fianco al masso che avete appena messo nel buco c’è un Elisir Max nascosto. Ora andate dove ci sono altri due massi e spingete quello inferiore più a sinistra che potete, poi fate il giro e spingetelo verso l’alto, poi a destra fino in fondo e infine verso l’alto. Potete ora spostare l’ultimo masso a destra fino in fondo e poi verso l’alto per poter raccogliere la MT26 Terremoto. Tornate sul corso d’acqua, poi a destra e risalite la cascata per trovare una Lastradrakon.
Altre parti della Guida
Cercavi un’altra sezione? Prova qui:
- Parte 1 – da Rio Acquerello alla Palestra di Novartopoli
- Parte 2 – da Novartopoli alla Palestra di Altoripoli
- Parte 3 – da Altoripoli alla Palestra di Yantaropoli
- Parte 4 – da Via dei Pascoli alla Palestra di Temperopoli
- Parte 5 – da Temperopoli alla Palestra di Luminopoli
- Parte 6 – dal Percorso 14 alla Palestra di Romantopoli
- Parte 7 – da Romantopoli alla Palestra di Fluxopoli
- Parte 8 – dai Laboratori Elisio a Ponte Mosaico
- Parte 9 – Da Ponte Mosaico al Percorso 21
Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2013 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2013 Pokémon, ©1995-2013 Nintendo/Creatures Inc./Game Freak inc. All rights reserved.
L'articolo Pokémon X e Y – Guida Completa IX sembra essere il primo su GameSoul.it.