Rayman Legends
Il nuovo platform di Ubisoft, Rayman Legends, è un’esplosione di suoni e colori che vi terrà compagnia per un bel po’ di tempo, se avete in mente l’idea di arrivate al platino, o ai mille punti G!
Diventiamo leggende!
La maggior parte dei trofei riguarda il completamento del gioco in ogni sua parte, sia nella modalità Legenda che in Ritorno alle origini, con in più la necessità di giocare quotidianamente la compagine online, per diverso tempo, per ottenere i due risultati più “lunghi” [leggi le descrizione di Favoloso e Ricco Sfondato].
Cosa c’è da sapere?
In Rayman Legends completare un livello al 100% vuol dire salvare tutti i Teens in esso contenuti e raccogliere abbastanza Lum da ricevere la relativa coppa aurea. In base a questi 2 target i livelli si possono dividere in tre tipologie: Livelli classici [10 Teens / 600 Lum]; Livelli brevi [3 Teens / 100 Lum]; Livelli particolari [3 Teens / 300 Lum]. I livelli brevi sono quelli in cui combatterete contro i Boss, la maggior parte dei livelli musicali e quelli da giocare inseguendo casse che in origine – in Origins – contenevano denti. I livelli particolari sono quelli necessari al recupero delle Principesse e quelli da giocare in groppa a Moskito.
Se recuperare Teens quindi non vi basta ci sono ben dieci ragazze – no, non quelle di Battisti – da trarre in salvo. All’interno di ogni galleria Legends, esclusa l’ultima puramente musicale, sono presenti dei dipinti utili al salvataggio di dieci Principesse in pericolo. Le principesse hanno 2 trofei dedicati.
Altra collezione da inserire nella propria lista di cose da fare ha come oggetto i Gratta Fortuna, un particolare tipo di Gratta & Vinci, che otterrete la prima volta che raccoglierete almeno il 75% dei lum necessari per l’oro. I biglietti, in modalità random, vi regaleranno qualche Teens e un po’ di Lum ma sono molto importanti poiché vi permettono di sbloccare i dipinti di Ritorno alle Origini e vi regalano un ennesimo collezionabile, le Creaturine, piccoli animaletti che altro non fanno che produrre giornalmente un dato quantitativo di Lum che si andrà a sommare al vostro totale se quotidianamente vi recate nella galleria dedicata.
Introduciamo così il concetto di tempo che in Rayman Legends è fondamentale! Esistono diversi livelli basati sul “tempo” (inteso come scansione ritmica) e esistono cose da fare secondo una scansione temporale,
ovvero oltre la raccolta dei frutti delle Creaturine, tutta la componente online del titolo si aggiorna a cadenza regolare, ogni 24 ore o 7 giorni, a seconda della tipologia di sfida. Questa scelta degli sviluppatori ha ripercussioni su due trofei rendendoli, di fatto, i più lunghi da sbloccare di tutto il titolo. Leggete la descrizione di Favolo e Ricco Sfondato per i dettagli.
Menzione a parte meritano i livelli Invasione che non prevedono coppe Lum e la raccolta di Teens è subordinata al tempo che con cui arriverete al traguardo. Entro i 40 sec per l’oro, per ottenere l’argento ne bastano 50 e, in ultimo, entro un minuto otterrete il bronzo. L’oro vi restituirà 3 Teens, l’argento e il bronzo rispettivamente 2 e 1. I dipinti invasi appaiono gradualmente iniziando da quando supererete i 140 Lum.
Come muoversi?
Benché vi sia concessa una minima libertà di scelta su quale dipinto attraversare, in linea di massima il primo gameplay ha una scansione ben definita. Il principale obiettivo che dovete porvi è finire ogni livello al 100% nella modalità Legends, facendo una sosta per ottenere i trofei dei trick (Parte II). Dopo i titoli di coda dovrete darvi al perfezionismo vero e proprio, completando anche la modalità Ritorno alle origini, le Invasioni - che nel frattempo hanno fatto la loro comparsa – e i cattivissimi livelli 8-bit della galleria La festa dei morti gaudenti. Otterrete in questo modo – quasi – tutti i trofei. Resteranno da parte solo altri 2 obiettivi a lungo termine e il platino, per i possessori di Playstation 3, che vi insegneranno la pazienza e la costanza. Si tratta di :
- Ricco Sfondato
- Fantastico!
Fate riferimento alle relative descrizioni per informazioni più dettagliate.
Nota
La versione giocata per stilare questa guida è quella disponibile per la home console di casa Sony. Troverete nel testo il termine trofeo come abbreviazione della dicitura completa trofeo/obiettivo. Vi ricordo che Rayman Legends è disponibile per PS3 / Xbox 360 / PC / WiiU (con contenuti esclusivi) / PSVITA.
I possessori di quest’ultima release devono attendere la pubblicazione della guida dedicata poiché i trofei su questa piattaforma sono differenti. Restate su queste pagine per futuri aggiornamenti!
Rayman Legends: Guida al Platino/1000G – Parte 1/2
Storia (La Legenda)
Roccaforte del rock! 10 /
Completa “Castello roccheggiante”
Relativo alla storia, impossibile da mancare! Lo ottenete dopo aver terminato la prima volta il livello finale di Teens nei guai. È il primo mondo ed è immediatamente giocabile. I livelli da completare sono:
- C’era una volta
- Castello del brivido
- Foresta incantata
- Piccoli Tarzan crescono
- Sabbie mobili
- Tutti a scuoladrago
- Sputafuoco
- Castello roccheggiante
Orchestrati questo! 10 /
Completa “Caos orchestrale”
Relativo alla storia, impossibile da mancare! Lo ottenete dopo aver terminato la prima volta il livello finale di Storia gracidante. Servono 12 Teens per accedervi. I livelli da completare sono:
- Ray e la pianta di fagioli
- I venti dello straniamento
- Castello nelle nuvole
- Più veloce della luce
- Ranocchi con le ali
- Ranocchio corazzato
- Caos orchestrale
Pazzo pazzo mondo! 10 /
Completa “Follia Mariachi”
Relativo alla storia, impossibile da mancare! Lo ottenete dopo aver terminato la prima volta il livello finale di Festa de los Muertos. Questa galleria necessita di 25 Teens per essere sbloccata.
- Mondo papero!
- Puzzo marcio
- Cuori di panna
- Dolci serpenti
- In fuga per la lotta
- Lotta col gigante
- Follia Mariachi
Splash! 10 /
Completa “Glu glu”
Relativo alla storia, impossibile da mancare! Lo ottenete dopo aver terminato la prima volta il livello finale di 20 000 Lum sotto i mari. La galleria è disponibile dopo aver raccolto almeno 40 Teens.
- La misteriosa isola gonfiabile
- Luci mortali
- La magione abissale
- Infiltrazione nella stazione
- Imboscata da ascensore
- C’e sempre un pesce più grosso
- Creazione folle!
- Glu glu
Cavaliere dei draghi! 10 /
Completa “Ammazzadraghi”
Relativo alla storia, impossibile da mancare! Lo ottenete dopo aver terminato la prima volta il livello finale di Olympus Maximus. Dovete avere con voi un minimo di 65 Teens per poter entrare.
- Scudi su… e giù
- Il ritorno della creatura oscura
- Labirintissimo
- La grande fuga lavica
- Sciame impavido
- Inferno di fuoco
- Nube dell’oscurità
- Ammazzadraghi
Viaggio sulla luna 40 /
Liberati dai cinque Teens oscuri
Relativo alla storia, impossibile da mancare!. Lo ottenete dopo aver sconfitto per la prima volta il Boss di Olympus Maximus, nel dipinto Nube dell’oscurità.
Tour mondiale! 60 /
Completa il mondo “La festa dei morti gaudenti”
Questo trofeo richiede 400 Teens per l’accesso alla galleria da completare! Portate a termine i seguenti livelli per ottenere il trofeo.
- Coppa delle nonne
- Castello boccheggiante 8-bit
- Caos orchestrale 8-bit
- Follia Mariachi 8-bit
- Glu glu 8-bit
- Ammazzadraghi 8-bit
- Coppa delle nonne 8-bit
Collezionabili (Rayman salva tutti)
Principesse
Barbara è libera! 10 /
Libera la principessa dei barbari
Barbara è la prima delle dieci principesse che vi tocca salvare. Il dipinto da completare lo trovate varcando la prima porta di Teens nei guai.
Salvatore principesco! 20 /
Salva le 10 principesse
Per trarre in salvo queste dieci donzelle dovete giocare, almeno una volta, ai dipinti dedicati, nascosti dietro ognuna delle due porte visibili nelle prime cinque gallerie. Nel dettaglio sono:
- Corsa nel dungeon
- Inseguimento nel dungeon
- 600 metri sotto il cielo
- 6000 metri sotto il cielo
- Scappa, scappa!
- Fuggi, fuggi!
- Il dojo dei ninja
- Il dojo del maestro Shaolin
- Su, su, via, via!
- Su, su, scappa!
L’ultimo dipinto, con cui salverete Sybilla, è chiuso da un lucchetto che vi impone d’aver raccolto almeno 290 Teens. Non è necessario che le salviate in ordine: alla decima recuperata, qualunque essa sia, sbloccherete il trofeo!
Teens&Lum
Amico dei Teens 10 /
Salva 150 Teens
Raccogliete 150 Teens e il trofeo è vostro! Guardate anche la descrizione del trofeo Il prescelto per avere altre informazioni.
Eroe dei Teens 30 /
Salva 300 Teens
Raccogliete 300 Teens e il trofeo è vostro! Guardate anche la descrizione del trofeo Il prescelto per avere altre informazioni.
Il prescelto 60 /
Salva tutti i Teens rapiti!
Sparsi nei vari dipinti, sia Legends che Ritorno alle Origini, avrete ben 700 Teens da collezionare. Nei livelli classici ne trovate 10 di cui 8 piccoli e 2 grandi (re e regina). I due grandi sono ingabbiati e quasi sempre bisogna superare delle aree separate per portare a compimento l’azione di salvataggio. Nei livelli Ritorno alle Origini Re e Regina sono posizionati dove un tempo trovavano posto le gabbie di Lum, se avete giocato Rayman Origins le troverete subito! Nei livelli brevi, salvando le principesse, nei livelli musicali, nelle sfide a tempo (invasioni), nei livelli dei Boss, se si gioca in groppa a Moskito o inseguendo le casse ex-denti, si devono raccogliere 3 Teens soltanto (Re, Regina e Giullare), questa volta tutti ingabbiati e poco nascosti. Nota per i mondi invasi: qui i 3 Teens non si trovano direttamente nel livello perché li otterrete arrivando al traguardo entro il tempo stabilito di 40′. In oltre, grattando i Grattafortuna vi capiterà di riceverne qualcuno in regalo. Raccogliendo tutti i Teens sarete in grado di sbloccare anche Diamantissimo.
Aspiranti eroi 20 /
Ottieni abbastanza Lum da sbloccare 10 dipinti degli eroi nella Galleria degli eroi
Il decimo Eroe lo sbloccherete superato il traguardo dei 100.000 Lum raccolti. Arriverete a tale somma verso la fine della quinta galleria, anche se dipende tutto dalla percentuale di completamento con cui arrivate ai titoli di coda! Guarda anche la descrizione di Ricco sfondato per avere maggiori info sulla raccolta di Lum.
Maestro dei lucchetti 30 /
Rompi tutti i lucchetti dei dipinti nei vari livelli e mondi
I lucchetti altro non sono che degli sbarramenti posti dinanzi determinate aree di gioco e ne precludono l’accesso se non si soddisfano i requisiti che nei mondi Legends si misurano in Teens. Nei mondi Origins romperete un lucchetto per ogni dipinto vinto con i Grattafortuna. L’ultimo lucchetto che sbloccherete sarà quello a guardia dell’ultimo dipinto in La festa dei morti gaudenti alla modica somma di… 700 Teens! Però, attenzione! Non è necessario rompere anche quest’ultimo per ottenere il trofeo, lo sbloccherete dopo aver aperto tutti gli altri.
Invasori! 20 /
Salva abbastanza Teens e liberati dai Teens oscuri per fare apparire tutti i dipinti Invasione
Il trofeo lo sbloccherete senza far nulla una volta terminato Olympus Maximus e aver raccolto 350 Teens.
Che velocità! 10 /
Vai abbastanza veloce da salvare i 3 Teens in un dipinto invaso
Nei dipinti Invasione i Teens non li dovete cercare nell’ambiente di gioco ma vi verranno dati sulla base del tempo effettuato. Sono infatti tutte corse da terminare entro un tempo limite che solitamente è fissato a 40 sec per l’oro. Argento e Bronzo sono rispettivamente stabiliti a 50 e 60 sec. I Teens ottenibili quindi sono 1 con il bronzo, 2 con l’argento e, in fine, 3 con l’oro. Tutti a scuoladrago – invaso è un ottimo dipinto in cui prendere questo trofeo. Si tratta di una delle sfide più semplici ed è anche tra i primi dipinti di questo tipo a comparire. Tagliate il traguardo entro 40′ e otterrete l’oro!
Perfetto! 10 /
Ottieni le 3 coppe Lum e le 3 coppe Teens di un dipinto
Questo trofeo lo sbloccherete sicuramente nel corso della storia! Come recita la descrizione, al primo livello completato al 100% otterrete il trofeo!
Ripulito! 30 /
Salva tutti i Teens di un mondo per vincere una coppa di diamante
La coppa di Diamante è ottenibile dopo aver terminato la raccolta di Teens nel mondo in oggetto. Date quindi fondo a tutta la vostra capacità investigativa per riuscire ad ottenere questo trofeo! Vi consiglio di orientarvi sui mondi di Ritorno alle origini, perché in essi mancano i dipinti Invasione, le classiche sfide a tempo in cui la raccolta dei Teens è proporzionale al tempo effettuato. Lo sbloccherete ovviamente durante l’ascesa verso Diamantissimo.
Bronzissimo 20 /
Vinci tutte le coppe di bronzo dei dipinti
Guarda la descrizione del trofeo Orissimo per capire la dinamica delle coppe.
Argentissimo 30 /
Vinci tutte le coppe d’argento dei dipinti
Guarda la descrizione del trofeo Orissimo per capire la dinamica delle coppe.
Orissimo 40 /
Vinci tutte le coppe d’oro dei dipinti
Le Coppe le sbloccate raccogliendo Lum e Teens all’interno dei dipinti, secondo determinate soglie.
- Lum
- Oro 600 / 300 / 100
- Argento 300 / 150 / 50
- Bronzo 150 / 75 / 25
- Teens
- Oro 10 / 3 / 40′
- Argento 8 + 1 / 2 / 50′
- Bronzo 7 + 2 / 1 / 60′
Le coppe in oltre danno anche punti utili ad aumentare il proprio livello di Miticaggine (trofeo Favoloso!). Il bronzo da un solo punto, l’argento da il punto del bronzo più altri 5 punti e l’oro da in totale 16 punti (10 + 5 + 1). Vi consiglio di puntare direttamente all’oro così da ottenere insieme a questo anche Bronzissimo, Argentissimo e Il prescelto!
Diamantissimo 50 /
Vinci tutte le coppe di diamante dei dipinti
Le coppe Diamante non le potete ottenere direttamente ma sono la ciliegina sulla torta di ogni galleria in cui avete liberato tutti i Teens, anche dai mondi invasi quando questi sono presenti (sezione Legends). Raccogliete tutti i Teens di una galleria, consiglio caldamente Giungla del farfuglio, e avrete anche questo trofeo!
Grattafortuna&Creaturine
Fortunello! 10 /
Gratta 10 Grattafortuna
Otterrete questo trofeo al termine del primo mondo, Teens nei guai. Vedi la descrizione del trofeo successivo per i dettagli.
Grattami! 30 /
Vinci e gratta tutti i Grattafortuna
I Grattafortuna sono una sorta di gratta&vinci con cui potrete sbloccare i mondi di Ritorno alle origini e le creaturine ma anche ottenere Lum e Teens in regalo. Ogni livello, ad esclusione dei mondi invasi, vi permette di ottenere un Grattafortuna, esclusivamente la prima volta che superate un quantitativo specifico di Lum raccolti. Tale quantità è fissata a 450 Lum nei livelli classici, quelli con l’Oro a 600 Lum e 10 Teens da raccogliere, mentre nei livelli brevi ne servono solo 75 (225 nei livelli delle Principesse e in alcuni livelli di Ritorno alle Origini). Come bonus aggiuntivo avrete 5 Grattafortuna per ogni galleria completata.
Che creaturine 10 /
Vinci 30 creaturine
Scorrete fino alla descrizione del trofeo successivo!
Le mangerei tutte! 30 /
Vinci tutte le creaturine
Le 60 creaturine si ottengono esclusivamente vincendole con i GrattaFortuna. Per ottenere questo trofeo il discorso inizia dalla raccolta dei Lum: dovrete raccogliere abbastanza lum per livello da ricevere i grattafortuna. Vinte le creaturine dovrete visitare la relativa galleria per sbloccare questo trofeo e il precedente! Dalla gallerie potrete anche notare come le creaturine sono divise in famiglie e di volta in volta che ne completate un piano vi daranno in cambio coppe utili ai fini dei trofei Bronzissimo, Argentissimo e Orissimo. Indirettamente poi contribuiranno anche ai trofei Favoloso, poiché le coppe vi daranno punti utili ad accrescere la vostra Miticaggine, e Ricco sfondato, perché ogni creaturina rilascerà giornalmente dei Lum da raccogliere.
Ritorno alle origini
Nostalgia 10 /
Completa il tuo primo dipinto “Ritorno alle origini”
Entrate nel dipinto Ritorno alle origini quindi scegliete uno dei livelli disponibili e portatelo a termine. Ai fini del trofeo non contano i Teens e i Lum raccolti, basta che arriviate in fondo ad un livello a vostra scelta.
Vecchia scuola 30 /
Finisci tutti i dipinti “Ritorno alle origini”
Per poter accedere ai dipinti Ritorno alle origini dovete prima sbloccarli grattando i Grattafortuna. Fatto ciò giocate almeno una volta ad ogni livello di questa modalità per ottenere il trofeo!
Nella prossima puntata, vedremo la seconda parte della Guida Obiettivi e Trofei per completare il gioco al 100%!
Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2013 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2013 by Ubisoft. All rights reserved.
L'articolo Rayman Legends – Guida Obiettivi e Trofei I sembra essere il primo su GameSoul.it.