Eccoci al secondo appuntamento con gli acquosi e colorati livelli di LiquidSketch!
Tema 2 – Blocchi (Blocks)
Il secondo set di livelli introduce i blocchi; spesso vi troverete a dover costruire “canali” per far defluire il liquido all’interno delle cavità obiettivo. In molti livelli è presente solo la gravità (e non i comandi via giroscopio, come nel precedente set).
Livello 1
Con i blocchi a vostra disposizione, create un “ponte” tra la parte sinistra e la cavità.
Livello 2
Tappate i buchi nella parte superiore usando 3 blocchi in alto a sinistra e 3 in alto a destra, dopodiché inclinate l’iPad leggermente a sinistra, poi in avanti, poi verso destra e infine nella posizione di riposo.
Livello 3
Viene introdotta una nuova limitazione: è possibile inserire blocchi solo sulla parte di schermo con i quadretti. Fortunatamente avete parecchi blocchi a disposizione in questo livello, dunque create un canale che passi attorno alla parte bianca (come mostrato in figura).
Livello 4
Eliminate (con lo strumento Gomma) i quadretti arancioni nella parte superiore dello schermo, dopodiché create un ponte nella parte inferiore.
Livello 5
Create un muro verticale sulla parte destra dello schermo, prolungando il bordo destro della cavità obiettivo. Se necessario, usate i blocchi rimanenti per creare un muro orizzontale a partire dal bordo sinistro della cavità. Inclinate quindi lentamente il dispositivo verso destra e leggermente in avanti.
Livello 6
Dovete fare attenzione a non sporcare il liquido di nero. Il modo più semplice per completare il livello consiste nel creare una riga di blocchi due o tre quadretti sotto la macchia nera, usando i blocchi a L (che biforcano il flusso) come “muro” per evitare che il liquido si disperda sulla sinistra. Un modo leggermente più elegante è quello di creare la riga più in basso (4-5 quadretti sotto la macchia nera) e di mettere i blocchi ad L immediatamente sulla destra, a mo’ di scala.
Livello 7
Come la prima soluzione del livello 6: tirate una riga orizzontale di blocchi sotto il getto, un quadretto sopra il bordo della cavità, e ponete un paio di blocchi come muro sulla parte sinistra.
Livello 8
Semplicissimo: inclinate il dispositivo per riempire una delle tre cavità e tappatela con tre blocchi, ripetete lo stesso procedimento con un’altra cavità, e infine riempite la terza.
Livello 9
Direzionate il flusso su un solo lato (ad es. a destra) chiudendo con un blocco il canale del lato opposto. Dopodiché, usando altri blocchi, tappate tutti i buchi del canale; una volta riempita una delle due cavità a sufficienza, tappatela con un blocco, cancellate tutti gli altri, e ripetete l’operazione sull’altro lato.
Livello 10
Mettete i quattro blocchi in alto a sinistra, verticalmente, a partire dal bordo inferiore della struttura. Lascerete così una piccola strozzatura da cui il liquido raggiungerà la cavità obiettivo (armatevi di pazienza, ci vorrà un po’).
Livello 11
E’ un livello molto macchinoso e il rischio di perdere liquido è abbastanza alto; vi troverete a ricominciare da capo più di una volta. Il principio è semplice: ponete una fila di blocchi in verticale in basso a destra, per formare una cavità, e ripetete l’operazione nella parte al centro-sinistra. Inclinate lentamente il dispositivo per far defluire il liquido in basso a destra, poi inclinatelo leggermente in avanti e infine a sinistra per raccoglierlo nella parte immediatamente sopra alla posizione di partenza. Con lo strumento Gomma cancellate poi i blocchi in basso a destra e metteteli in alto a destra; fate defluire il liquido in quella posizione, quindi cancellate i blocchi sul centro-sinistra e metteteli in alto a sinistra. Infine inclinate il dispositivo a sinistra, leggermente in avanti e infine a destra.
Livello 12
Dovete inserire nella cavità sinistra il liquido del getto destro e viceversa. Per prima cosa, tirate una riga di blocchi orizzontale immediatamente sotto il getto celeste, mettendo un blocco sull’estremità destra per evitare che il liquido coli da quel lato; dopodiché siete liberi di direzionare il getto arancione nella cavità sinistra. Ora coprite la cavità con dei blocchi per evitare che ci vada a finire dentro del liquido celeste, dopodiché cancellate gli altri blocchi e ripetete specularmente il tutto.
Livello 13
Ponete una fila orizzontale di blocchi nel punto più basso con i quadretti (circa a metà schermo) per creare una cavità. Dal bordo destro di questa cavità ponete dei blocchi a mo’ di scala, verso sinistra; inclinate leggermente il dispositivo verso destra per raccogliere il liquido nella cavità, cancellate la “scala” e tappate l’altra estremità della cavità con i blocchi liberati. Ora tenete il dispositivo in modalità portrait (in verticale), con la cavità obiettivo in basso, e inclinatelo leggermente verso sinistra. Cancellate il blocco più in basso nella parete destra e fate colare il liquido.
Livello 14
Mettete i due blocchi a L in modo da formare una “U” sotto il getto, a circa 10 quadretti di distanza dalla bocca di questo.
Livello 15
Create un muro verticale più a destra possibile, aspettate che il liquido si accumuli e cancellate i blocchi con un unico swipe. Il liquido dovrebbe colare anche nella cavità obiettivo. Potreste dover ripetere l’operazione un paio di volte per riempirla completamente.
Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2013 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2013 by Tobias Neukom. All rights reserved.
L'articolo LiquidSketch: Guida Completa – Parte 2 sembra essere il primo su GameSoul.it.