Che PES 2015 ci sia piaciuto parecchio, ormai non è una novità. Aveste mai letto la nostra recensione del titolo Konami o l’immancabile confronto tra PES e FIFA 15 – mai come quest’anno foriero di sorprese – dovreste avere ben chiari i motivi della nostra preferenza: una giocabilità stellare come non si vedeva da tempo, unita ad un comparto tecnologico all’avanguardia. Però ok, non è tutto oro quello che luccica: e dove quest’anno PES 2015 barcolla clamorosamente è ancora sull’annale discorso delle licenze.
Con lo strapotere della concorrenza in sede contrattuale con i principali campionati internazionali e annesse squadre, la simulazione calcistica del Sol Levante fa di necessità virtù, accaparrandosi quanto rimasto al di fuori delle fameliche grinfie nemiche e, che vi piaccia o no, reinventando i nomi di quelle squadre più o meno celebri per le quali il discorso licenza è precluso. Non che questo infici in alcun modo la bontà del gameplay di PES 2015: certo che assistere ad una partita di Champions League tra London FC e Man Blue, per esempio, proprio proprio esaltante non è.
Consci di questo secolar problema, noi di GameSoul non potevamo certo rimanere con le mani in mano. Quello che segue è un “breviario” fondamentale per i più puntigliosi, quelli che “OK, PES quest’anno è figo davvero ma di giocare col Prastogna non se ne parla”. In altre parole, se non dormivate la notte nell’attesa di una soluzione al problema dei nomi farlocchi, da oggi potrete prepararvi un cuscino comodo, ecco un breve tutorial su come andare a modificarle. Nelle pagine successive troverete invece la lista delle squadre, con i nomi reali!
TUTORIAL MODIFICA NOMI
Andate su EXTRA ed entrate nella sezione MODIFICA
A questo punto vi chiederà di creare i dati di Modifica, scegliete sì.
Andate su “Squadre”
Scegliete il campionato che volete modificare
Poi scegliete la squadra
Selezionatela e potrete andare a modificare diverse cose, tra cui il nome
Modificate il nome
Cliccate su Fine, et voilà, il gioco è fatto
Peccato che dovrete fare tutto questo a manina, squadra dopo squadra. Il che, effettivamente, può sembrare un lavoraccio immane, ma a ben vedere non so voi, io a giocare con una squadra che si chiama “Alvegiaro” qualche problemino me lo farei. Nelle prossime pagine troverete la lista completa delle squadre da modificare, con tanto di nomi reali dei campionati di Serie B, Premier League, Football League, e Liga Portoghese.
L'articolo PES 2015 – Elenco nomi delle squadre reali e Guida per modificarli sembra essere il primo su GameSoul.it.