Se siete qui è perché avete deciso di intraprendere una delle più ardue esperienze videoludiche ad oggi disponibili, attratti forse dalla sfida o dalla curiosità. E’ un viaggio impervio e frustrante in cui cercheremo di farvi da guida. Come forgiare il destino che vi attende dipende però unicamente da voi: non ci sono trucchi o segreti che vi faranno magicamente arrivare sani e salvi alla fine. Vi possiamo però promettere che avrete sempre una seconda possibilità…qualora non vi siate arresi.
INDICE
Things Betwixt
Dopo il filmato iniziale dirigetevi verso il percorso davanti a voi. Mantenendovi sulla destra noterete una spaccatura nel terreno, esaminatela per trovare un Rusted Coin. Quest’oggetto, come da descrizione, vi permetterà di aumentare la vostra capacità di trovare oggetti sulle carcasse di nemici uccisi (per 300 secondi), ma al momento è meglio conservarlo nel vostro inventario. Proseguite ignorando le creature che si aggirano tra l’erba, provocarle ed infliggere loro dei danni vi porterà soltanto ad una morte prematura. Prendete nota del percorso a sinistra del ponte, ma dirigetevi per ora verso la capanna.
Dopo aver parlato con le tre parche, sarà il momento di creare il vostro personaggio: nessuna di queste scelte iniziali però inciderà in maniera particolare sul risultato finale del vostro viaggio. Alla fine del filmato, riceverete in dono una Human Effigy. Quest’oggetto, benché non rarissimo, è tuttavia estremamente utile, e va usato con giudizio. Allo stato attuale voi siete considerati “Hollow“, questo stadio non vi permette di interagire con altri giocatori o AI, ma potrete usare una Human Effigy presso un Focolare per passare ad “Human“, abilitando così la funzione multiplayer del gioco. La Human Effigy vi consente anche di rimuovere i malus che affliggono la vostra barra vitale a causa di morti multiple (se morite troppe volte di seguito infatti verrete puniti con una barra vitale più corta), oltre che a disabilitare le invasioni di altri giocatori per 60 minuti.
Andate al piano di sopra per trovare un’altra Human Effigy in un baule. Qualora vi sentiate avidi, potete attaccare le tre megere per ottenerne una terza, che sarà accompagnata tra l’altro da una sinistra risata.
La prossima scelta che vi proponiamo, sarà invece la prima vera sfida del gioco. Tornate sui vostri passi fino al ponte, e dirigetevi a sinistra verso una piccola apertura. Seguendo le orme arriverete al cospetto di un Ogre. Ucciderlo vi consentirà di accedere allo Stone Ring, un anello molto utile se siete un combattente corpo a corpo, poiché diminuisce la capacità degli avversari di mantenere l’equilibrio. L’ironia della sorte però, fa si che l’Ogre sia molto più facile da uccidere se avete scelto un personaggio dotato di attacchi a distanza. Potete attirare l’Ogre con pochi colpi fino all’apertura da cui siete arrivati, e bersagliarlo da qui fino alla sua dipartita; egli infatti non oserà avvicinarsi troppo all’uscita e cercherà di tornare indietro una volta raggiunta questa posizione. Se optate per l’approccio più diretto, dovrete praticamente schivare ogni suo colpo per aggiudicarvi la vittoria, ed ovviamente la tattica per sconfiggerlo, per quanto elementare, richiederà una certa esperienza (e probabilmente qualche morte). Piuttosto che cercare di parare gli attacchi, dovrete schivarli e approfittarne per mandare a segno qualche colpo, tenendo però sempre d’occhio la vostra barra della stamina, in modo da non attaccare se non ne avete abbastanza per schivare ai lati. Ricordate che nulla vi vieta di tornare qui in futuro dotati di un equipaggiamento migliore, in modo da occuparvi di questo avversario con qualche vantaggio in più. Se uscirete vittoriosi dal combattimento però, potrete anche prendere della Gold Pine Resin da un cadavere tra i cespugli, un oggetto che dona ai vostri attacchi fisici l’effetto elementale elettrico, che in caso vi consigliamo di conservarlo per le battaglie più ardue che affronterete in futuro.
Dalla capanna entrate nella porta precedentemente ignorata per raggiungere il vostro primo Focolare (ogni volta che morirete sarete riportati all’ultimo visitato). Riposarvi qui vi permetterà di recuperare tutta la vostra vita, ma i nemici precedentemente uccisi ricompariranno (anche se con rare eccezioni). Distruggete il carro alla vostra sinistra per recuperare una Torch, e se volete accendetela presso il Focolare: il suo uso per il momento è limitato al rendere più visibile l’area intorno a voi. Il tunnel qui davanti vi porterà ad un’area che farà da tutorial del gioco, con tanto di suggerimenti scritti tutt’intorno. Oltrepassate il primo muro di nebbia e uccidete i primi semplici avversari come meglio desiderate; se sarete i primi a sferrare i colpi difficilmente potranno contrattaccare. Più avanti troverete un cadavere con una Dagger, arma abbastanza mediocre per iniziare. In questo crocevia andate a sinistra della carcassa ed evitate le frecce dell’arciere rotolando sul terreno per avvicinarvi. Alla vostra destra c’è un guerriero armato di spada e nella sala successiva altri due avversari con le stesse armi. Vicino al muro di nebbia troverete una Lifegem su un cadavere. Le lifegem sono una cura alternativa alle Estus Flasks, e vengono consumate permanentemente dopo ogni uso. Proseguendo oltre invece, noterete un nido e una voce gracchiante che vi chiederà di barattare degli oggetti in particolare. Ignoratelo per il momento, e date un calcio per abbassare la scala qui vicino. Non usate questo percorso per scendere ma avvicinandovici fate caso al corpo con un oggetto al livello sottostante: potrete saltare per recuperare delle Anime e raggiungere la base con un ulteriore salto. Andate quindi a destra verso il muro di nebbia, ed uccidete i due avversari qui vicino facendo particolare attenzione al ponte di pietra che vi collega dall’altra parte. Quest’ultimo è infatti spezzato nel mezzo, e dovrete effettuare un salto con rincorsa per raggiungere l’altro lato e recuperare un’Amber Herb. Tale oggetto tornerà utile maggiormente ai maghi, poiché consente di ripristinare 3 cariche di ogni incantesimo equipaggiato al momento. Tornate indietro ed entrate nel muro di nebbia rimanente, date un calcio al tronco per creare un ponte sull’altro lato e uccidete l’arciere. La voragine qui presente ospita al suo interno un altro arciere ed un guerriero, perciò, se ne avete, usate attacchi a distanza dall’alto invece di calarvi, sarà un approccio sicuramente più prudente. La caduta vi provocherà inevitabilmente dei danni, ma in compenso qui troverete una scala per tornare indietro. Una volta risaliti attraversate l’ultimo muro di nebbia, uccidete un Ghoul sulla sinistra, e più avanti troverete un altro tronco da spingere per creare un ponte e tornare quindi all’area precedente.
Noterete così sulla spiaggia la presenza di un Ogre, per ora ignaro della vostra presenza. Non fatevi trarre in inganno, e siate cauti perché nell’oscurità alla vostra destra si nasconde un secondo Ogre; ovviamente, ingaggiar battaglia con uno dei due metterà automaticamente in allerta l’altro. Se siete dotati di attacchi a distanza/incantesimi, attirateli verso l’apertura da cui siete arrivati, ed usate la tattica descritta in precedenza per ucciderli con pochi rischi. Se siete combattenti corpo a corpo, cercate di attirarne uno lontano dall’altro prima di affrontarli, e approfittate del fatto che non oseranno camminare sul tronco per raggiungervi. In questo modo eviterete di ricevere attacchi contemporaneamente dai due nemici, limitando quindi le vostre probabilità di sconfitta (forse). Uccidere questi due tenaci avversari vi premierà con un buon numero di anime e con l’accesso a una bara bizzarra che vi consente di cambiare il sesso del vostro personaggio. Ricordate che gli Ogre non possono ricomparire dopo aver sostato presso un focolare, per cui se siete a corto di vita o incantesimi, tornate indietro e approfittatene.
Se avete ucciso i tre Ogre in quest’area, tornate alla capanna delle streghe e parlate con la cameriera qui presente per ottenere l’Handmaid’s Ladle, un umoristico tipo di martello. Con questi eventi si conclude la fase di tutorial e anche l’esplorazione di Things Betwixt. Per raggiungere l’area successiva non vi resta che dirigervi verso l’ultima apertura inesplorata e seguire la luce.
Majula
Seguite il percorso e prima dell’arco di pietra prendete il Divine Blessing su un cadavere sulla sinistra. Il Divine Blessing è un oggetto curativo molto raro e dovrebbe essere usato, di conseguenza, solo in altrettanto rare occasioni.
Majula è un luogo relativamente tranquillo, un porto sicuro per il giocatore. Qui potrete potenziare le vostre Estus Flasks, il vostro equipaggiamento e salire di livello. Per quest’ultima funzione dovrete però rivolgervi ad una donna circondata da un’aura di mistero, l’Emerald Herald vicino alla spiaggia, parlatele dopo aver attivato il Focolare qui vicino. Questo particolare personaggio vi consentirà inoltre di aumentare il numero di Estus Flasks a vostra disposizione, upgrade che potrete ottenere semplicemente donandole le Estus Shards. La prima di queste, la potrete trovare vicino alla villa in Majula: colpite il muro e fate crollare il sostegno che rivelerà un cadavere con tale oggetto. Saulden, l’uomo seduto vicino al monumento che rivelerà il conto delle vostre morti, dopo il suo discorso vi offrirà di entrare nella Covenant Way of Blue. Far parte di una Covenant equivale a schierarsi a favore o contro alcune caratteristiche del gioco. La Way of Blue in particolare renderà possibile a un altro giocatore della confraternita di venire in vostro soccorso qualora siate invasi da un giocatore ostile.
Oltre a un mercante noto con il nome di The Cat, il villaggio ospita il fabbro Lenigrast che per il momento non potrà offrire i suoi servizi a meno che non troviate la chiave della sua abitazione. Questi negozi per ora non dovrebbero interessarvi più di tanto, visto il basso numero di anime che avrete a vostra disposizione. Un altro luogo di interesse invece, riguarda la Victors Stone. situata dopo il Focolare in cima alla collina sulla destra. Lì vicino troverete anche un cadavere con 5 Homeward Bone, un oggetto che vi consente di tornare all’ultimo focolare visitato da qualunque posizione. Restando nei pressi di questo monolito, verrete invitati a far parte della Covenant Company of the Champions, il cui scopo è solo di rendere ancor più difficile il gioco, cosa che però di farà ricevere ricompense decisamente più gratificanti.
Un’ultima nota andrebbe fatta circa l’Emerald Herald. E’ possibile ucciderla (privandovi così per tutto il resto della partita della possibilità di salire di livello) per ottenere la Aged Feather il cui utilizzo corrisponde a quello di una Homeward Bone ad uso illimitato. Inutile dire come sia un’ipotesi poco conveniente…
Majula è un crocevia che può portare in molti luoghi, ognuno pieno di pericoli ed insidie. Riposate prima di riprendere il viaggio, in futuro ne avrete ben poche occasioni.
Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2013 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2013 by Namco Bandai. All rights reserved.
L'articolo Dark Souls II – Guida Completa I sembra essere il primo su GameSoul.it.